Problemi di concepimento

Gentili dottori spero possiate darmi un chiarimento su cosa fare...
Ho 37 anni e una bimba di 3 anni e mezzo da 1 anno e mezzo stiamo provando ad avere il secondo bimbo ma a tutto'ora non è successo niente. Ho effettuato 4 mesi di terapia con clomid e gonasi senza risultati,lo spermiogramma di mio marito è ok, ai primi di agosto ho effettuato la isterosalpingografia con eseti non molto positivi, vi riporto l'esito: il collo è pervio, l'istmo ha calibro regolare.
Utero di normale morfologia con conservata antiversione
Tuba destra non visualizzabile
Scarso e rallentato il passaggio di MdC attraverso la tuba di sinistra che appare tuttavia pervia sino in corrispondenza della sua porzione ampollare. Ridotto il passaggio di MdC in cavo peritoneale da tale lato
Si sospende la procedura in seguito a comparsa di importante sintomatologia dolorosa
Il mio ginecologo visto l'esito mi ha dato due strade, effettuare una laparoscopia per vedere la tuba di sx in che situazione è e valutare se riaprire la dx...ma mi fa paura come operazione visto l'anestesia totale... oppure passare alla FIVET direttamente,.
E se lascio la situazione com'è ora? visto che il ginecologo che mi ha fatto l'istero mi ha detto che la tuba di sx prima si stava chiudendo ma con l'esame è ora pervia, e provare lo stesso una gravidanza naturale?? Il mio ginecologo mi ha messo un po' paura sulla eventuale possibilità di una gravidanza extrauterina visto che non sappiamo bene come sia la tuba di sx...Non so che fare, spero mi possiate aiutare
Grazie, Stefania
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra le indicazioni del suo ginecologo sono corrette. Puo' provare qualche altro mese, ma poi deve scegliere tra le alternative prospettate dal collega.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta... valuterò con calma con il mio compagno cosa fare mi fa paura intraprendere sia la laporoscopia che la FIVET... una bimba ce l'abbiamo già...arrivata al primo colpo...proprio per questo non avrei mai pensato di trovarmi in seguito in questa situazione...Ma valutare di provare in modo naturale e se succede bene, altrimenti vorrà dire che non era destino...non accanirsi...potrà succedere nella mia situazione o è rischioso per il discorso gravidanza extrautirina???...
La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio di gravidanza extra e' comunque molto basso (conviene provare se lo ritiene opportuno)
Saluti