Gravidanza e lavoro

sono una giovane chimica e lavoro in un laboratorio di analisi di acque e rifiuti. Il laboratorio ha un adeguato sistema di aspirazione e ha tutti i dispositivi di sicurezza necessari. Premesso che non sono ancora incinta la mia domanda è: è assolutamente vietato lavorare in un laboratorio di analisi in stato di gravidanza? Grazie mille.
Dr.ssa Fernanda Materazzo Medico del lavoro 2
no può lavorare tranquillamente, se valutato il rischio biologico, risulta trascurabile

Dr.ssa Fernanda Materazzo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottoressa, ma a chi compete la valutazione del rischio biologico?
grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Medico del lavoro attivo dal 2009 al 2012
Medico del lavoro
Esiste un documento, redatto dal datore di lavoro in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione ed il medico competente, dove vengono valutati i rischi presenti nell'ambiente di lavoro, anche in relazione ad eventuali condizioni di gravidanza.
Non è possibile pertanto dare delle risposte univoche senza essere a conoscenza di ciò che è ivi indicato.
Sicuramente oltre ad un potenziale rischio biologico non è da escludere un'eventuale rischio chimico che potrebbe controindicare il lavoro in gravidanza.
Se lei effettua visite di sorveglianza sanitaria dal medico competente aziendale o ha ricevuto una formazione- informazione in merito ad i rischi con i quali è a contatto e per i quali magari le sono stati forniti dei dispositivi di protezione individuale non le sarà difficile dirimere i suoi dubbi.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su gravidanza

Altri consulti in medicina del lavoro