Peso del bambino

buona sera.
Sono una ragazza di 27 anni alla sua prima gravidanza.Ho effettuato l'ecografia di routine il giorno 09/09/2009, ma tra i vari valori non è stato indicato il peso del feto.
I dati sono i seguenti:
DBP 72.2
CC 267.8
CA 243.8
FEM 54.8
OM 49.2
BATTITO CARDIACO PRESENTE
PLACENTA ANTERIORE
LIQUIDO AMNIOTICO NELLA NORMA

Si può stabilire da questi dati il presunto peso del bimbo?
In più mi preme porre un'ulteriore domanda:
Non ricordo esattamente la data della mia ultima mestruazione, si può risalire sempre da questi dati alla data del presunto concepimento?
Ringraziando anticipatamente per la disponibilità dimostrata, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai dati riportati lei si trova alla 28sett. (peso stimato 1100g circa). Concepimento intorno all'11 marzo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la celerità della Sua risposta.
Ne approfitto per chiedere un'ulteriore cosa:
a partire dalla 18 settimana circa sono iniziate delle contrazioni che sto tenendo sotto controllo tramite due pastiglie di vasosuprina al giorno.
Il giorno 26 settembre ho appuntamento dal ginecologo per stabilire la data del cesareo, voluto più che altro per scelta personale!
Nonostante i farmaci le contrazioni persistono.
Cosa posso fare?
E' pericoloso?
Rischio di partorire prima del termine?
Sono molto preoccupata.
Grazie infinite
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con il farmaco da lei citato e' protetta. Cerchi di stare piu' a riposo possibile.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Dott.Sergio, i dati riportati da me nella prima discussione inerenti il bambino che cosa significano?
Sono dati che automaticamente registra il macchinario al momento dell'ecografia?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono dati che rileva il medico ecografista.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
mi scusi se mi permetto di insistere, ma sono dati che vengono rilevati grazie all'ecografia e corrispondenti allo sviluppo reale del feto o sono calcoli approssimativi del medico ecografista?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di misurazioni accurate e non "calcoli approssimativi" che rivestono un significato medico-legale
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità.
Distinti saluti.
[#9]
dopo
Utente
Dr Sergio, vista la Sua disponibilità e gentilezza, Le scrivo per riportarLe i dati rilevati dall'ecografia effettuata in data odierna:

FETO SINGOLO DOTATO DI ATTIVITA' CARDIACA E MOTORIA.
BATTITO CARDIACO FETALE PRESENTE EURITMICO
PLACENTA INSERITA NELLA PARETE ANTERIORE
PRESENTAZIONE CEFALICA
LIQUIDO NELLA NORMA AFI 12
DPB 85.4
CC 306.9
CA 293.4
FEM 65.6
OM 58.3

FLUSSIMTERNO FETALE NELLA NORMA PESO STIMATO ALLA 40 SETT 3600 GR

Il piccolo è già sceso molto, infatti mi hanno consigliato oltre che alle due compresse di vasosuprina che prendo al giorno anche due di buscofan.
Secondo i dati riportati, mi conferma la data del concepimento sopra ipotizzata?
Ancora grazie infinite per la Sua disponibilità e gentilezza.
Distinti saluti.
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra non capisco cosa vuol dire PESO STIMATO ALLA 40 SETT 3600 GR
Attualmente lei non si trova alla 40 sett
Saluti
[#11]
dopo
Utente
no, credo che sia una stima effettuata dal ginecologo in base ai dati rilevati dall'ecografia.
In base ai suoi calcoli attualemnte il bimbo dovrebbe pesare circa 2600.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dati riportati si riferiscono alla 33 sett. Per il resto confermo quanto in replica n.1
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dr. MArcello.
Quindi il concepiemnto non può essere avvenuto nel mese di febbraio.
Mi conferma anche il peso del piccolo?
Durante l'ecografia si è visto che il bimbo è già pronto e la testa si trova già molto in basso.
Sto continuando a prendere la vasosuprina, ma mi hanno detto che ci sono parecchie probabilità che nasca prima del tempo.
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Confermo quanto detto nelle precedenti risposte. Il peso e' intorno ai 2000 g (il peso ecografico e' da intendersi + o - 20%)
In bocca al lupo!
[#15]
dopo
Utente
Buona sera Dr, da alcuni giorni sono iniziati dei dolori molto simili ai dolori mestruali.
Li accuso in modo particolare la notte e quando sono sdraiata.
Cosa significano?
La mia preoccupazione deriva dal fatto che presso la clinica dove mi sono rivolta sin dall'inizio della gravidanza, non seguono gravidenze terminate prima della 38 settimana, quindi qualora accadesse qualcosa mi dovrei recare presso un ospedale che si trova a circa 90 km da casa mia.
Inoltre il piccolo ha spesso il singhiozzo (credo si tratti di singhiozzo, visto i movimenti ritmici e regolari), è un buon segno?
Grazie infinite
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i dolori che riferisce se sono sporadici rappresentano delle contrazioni preparatorie al parto (si possono verificare anche diverse sett prima, ma e' importante che siano sporadiche e non frequenti).
Riguardo al singhiozzo e' un fatto frequente che non desta preoccupazione.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Grazie infinite Dr.
I dolori non sono molto frequenti, come Le avevo già anticipato si verificao perlopiù la notte.
Per quanto concerne le contrazioni sono abbastanza frequenti, a volte però indolori, causano solo del fastidio, ma si verificano ormai dal 5 mese di gravidanza.
A volte possono presentarsi anche 5 o 6 contrazioni consecutive nel giro di pochi minuti, ma come detto sono mesi che si presentano.
A ogni visita mi è sempre stato detto che il bimbo era grosso rispetto la norma, ecco perchè mi è sorto il dubbio che il concepimento fosse avvenuto alla fine del mese di febbraio intorno al 22 febraio, giorno in cui ricordo di avere avuto un rapporto non protetto.
Se cosi' fosse il parto avverebbe prima.
Purtroppo come Le ho detto qui non seguono parti pre termine e la cosa mi ha agitato parecchio perchè spesso sono sola e priva di mezzo per muovermi.
Essendo la prima gravidanza, le preoccupazioni probabilmente sono amplificate.
Mi rivolgo spesso a Lei per qualche certezza in più che presso la clinica non sempre riesco ad avere.

[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi tenga aggiornato per qualsiasi novità
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Ma è ero che il bimbo è più grosso rispetto alla norma?
Perchè da quello che Lei mi ha sempre detto, i parametri sono normali.....ovvero si riferiscono a 33 settimane.
[#20]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Ma è ero che il bimbo è più grosso rispetto alla norma?
Perchè da quello che Lei mi ha sempre detto, i parametri sono normali.....ovvero si riferiscono a 33 settimane.
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal peso ecografico che lei ha riportato sembra piu' grande, ma questo non e' un problema
Saluti
[#22]
dopo
Utente
meglio cosi', non mi preoccupa il fatto che sia più grande, anzi ne sono ben felice.
Però e mi scusi se insito, il concepiemnto è sempre da datare al mese di marzo giusto?
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si
[#24]
dopo
Utente
Buona sera Dr.
Mi permetto di ricontattarLa per chiderLe una cosa: da quest'oggi oltre ai dolori simili a quelli mestruali, sono iniziate delle fitte fortissime al pube e ai reni.
Cosa significa?
Grazie
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione. Verifichi se ha bruciori urinari e se le fitte sono localizzate anche all'addome (utero - tipo contrazioni)
Saluti
[#26]
dopo
Utente
Buona sera dottore.
Le scrivo per informarLa che il 02/11/2009 il mio piccolo Niccolò ha deciso di venire al mondo.
Tre chili e tranta grammi.
Grazie per tutte le sue valutazioni e risposte.
Distinti saluti
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Cara sig.ra, un sincero augurio a lei ed al papà ed un bacio (me lo consenta!) al suo Niccolo'!
Cordiali saluti (ed ogni tanto dia sue notizie!)
[#28]
dopo
Utente
Buon giorno dottore.
Il piccolo Niccolò sta benone, ha fatto un pò di problemi per mangiare i primi giorni, ma ora sembra che la situazione si sia stabilizzata.
Volevo chiederLe una cosa, la mattina prima di rompere le acque ho fatto un controllo ecografico dove mi è stato detto che il piccolo pesava 2600.
La settimana precedente in occasione del ricovero che mi è stato effettuato per minaccie di parto pretermine mi è stato detto che pesava 2400.
Ma alla nascita il piccolo era di 3030 a 35+4.
Come è possibile?
mi sembra un margine di errore un pò troppo alto.
E' possibile che tutti si siano sbagliati sulla data di concepimento?
Questo è quanto è riportato in ecografia:
DBP 88.2
CC 321.1
CA 313.2
FEM 66.3
OM 59.8

Grazie infinite.
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dai dati riportati risultava di 35 sett. con peso intorno ai 2550g. Non posso sapere se vi e' stato errore nella misurazione, lo scarto rispetto al dato ecografico come detto e' del + o - 10%.
Sono contento che Niccolo' stia bene
Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Buona sera Dottore.
Il piccolo sta benone a parte un pò di raffreddore.
Effettivamente tutti mi avevano confermato il peso intorno ai 2600g.
Le riporto i dati rilevati dalle prime ecografie, forse da questi è più semplice stabilire se vi è stato un errore ne calcolo del concepimento:

ESAME DEL 02/04/2009 CAMERA GESTAZIONALE CORRISPONDENTE ALLA 5 SETTIMANA
ESAME DEL 14/04/2009 CAMERA CORRISPONDENTE ALLA 8 SETTIMANA
CRL 12.5
BCF PRSENTE
TROFOBLASTO REGOLARE
ESAME DEL 27/05/2009 CAMERA CORRISPONDENTE ALLA 13 SETTIMANA
CRL 7.8 MM
NT 1.5 MM
TROFOBLASTO REGOLARE
ESAME DEL 09/07/2009 MORFOLOGICA
BDP 45.5 MM
CC 165.5 MM
CA 141.7 MM
LF 31.8 MM
LO 29.9
PESO STIMATO 250 GR

Che ne pensa?
non credo che vi siano stati errori nella misurazione in ogni esame (almeno lo spero!)
Grazie infinite come sempre della sua disponibilità,non sa quanto mi sia stato di conforto in questi mesi.
Saluti.

[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, i dati sembrano corrispondere piu' o meno a quanto refertato. Comunque per sua completezza d'informazione la invito a consultare il mio articolo su Crescita fetale sul mio sito cliccando sotto la firma.
Sono contento che il piccolo cresce bene!
Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Ho dato un'occhiata alle tabelle riportate nel suo sito e effettivamente i dati corrispondono.
Quindi in effetti è improbabile che il concepimento sia avvenuto il 22 febbraio.
[#33]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore.
Le scrivo per chiederLE una cosa, l'altro giorno ho avvertito un dolore alla pancia simile a quello mestruale.
E' possibile che sia stato provocato dall'ovulazione?
Le premetto che ho allattato il piccolo solo per poco più di una settimana dopo il aprto, poichè il latte scarseggiava.Lho tirato col tiralatte per dargli almeno una poppata del mio, ma poco dopo lho perso.
Il parto è avvenuto il 02/11/2009.
In teoria dovrebbe ricomparire il ciclo a breve giusto?
Ho ricomincito ad avere rapporti dopo 20 giorni poichè non avevo punti di sutura.(naturalmente non completi)
Grazie infinite
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe essere legato all'ovulazione, quindi il ciclo potrebbe manifestarsi nell'arco di 2 sett ( di solito 40gg dopo il parto)
Saluti