Aborto per incontinenza o corioamnionite?

Buongiorno,descrivo brevemente la mia situazione.Nel 2007 ho avuto un aborto a 9 settimane a causa del mio utero setto che ho tolto con un intervento di metroplastica.Nel 2008 ho avuto un altro aborto, questa volta a 18 settimane,all'improvviso sono iniziati i dolori,in 1 ora si èaperto il parto,ho perso tutto il liquido,non c'è stato nulla da fare,dopo circa 2 ore ho partorito spontaneamente.Dall'esame istologico è risultata una corioamnionite acuta della placenta di grado severo,ascoltando il parere di più medici,c'è che pensa che la causa che ha fatto rompere le membrane sia l'infezione,chi invece pensa che quella sia subentrata dopo e che la causa sia un'incompetenza cervicale.
Ora sono di nuovo incinta di 8 settimane,ma l'ansia e la paura di un altro aborto è tanta,il mio attuale gine si rifiuta di farmi un'eventuale cerchiaggio preventivo,ma io mi sentirei più tranquilla.
Possibile che l'infezione non mi avrebbe dato nessun sintomo?Io avevo fatto il tampone circa 1 mese prima ed era negativo.
In base a come si sono svolti i fatti quale delle due potrebbe essere la causa?E' il caso che insista con il mio medico per fare un cerchiaggio?
Ora sto facendo una cura fino a 12 settimane con gli ovuli PROGEFFIK.
Grazie dell'attenzione.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incompetenza cervicale incide per lo più dalla 16ma alla 20ma settimana ed avviene classicamente senza dolore o al più+ con lievi dolenzie, ma nulla di più.
Quella che ha avuto, invece, sembrerebbe maggiormente concordare con la diagnosi di corionamniotite fatta dai Colleghi del posto.
E' fondamentale, in questi casi, la ricerca dell'agente infettante e l'esecuzione di una terapia specifica quanto più possibile eradicante.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr.Santoro,
la ringrazio gentilmente per l'attenzione rivolta nei confronti del mio problema.Prima di ritentare questa gravidanza ho fatto i tamponi cervicali e vaginali e sono risultati positivi.
Approfitto della sua gentilezza per chiederle se è possibile che questo tipo di infezione non dia sintomi (come nel mio caso)?Di solito come si manifesta?Quali potrebbero essere i fattori che scatenano questo tipo di infezione?
Secondo lei è sufficiente nel mio caso, per cui c'è comunque il dubbio di un'incontinenza cervicale, effettuare un monitoraggio del collo uterino soltanto una volta al mese, quando avviene il controllo ginecologico?
Grazie infinitamente.Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La corionamnioite non dà sintomi se dà velocemente il parto. Dà sintomi se il parto non accade subito (febbre, dolore, leucotisoi neutrofila, aumento della PCR ecc.).
Essa, per lo più, è secondaria all'arrivo di germi dalla vagina o, meglio, dal collo uterino.
L'incontinenza cervicale si può diagnosticare in gravidanza o, se molto evidente, anche fuori di essa.
Importante mi sembra, quindi, il trattamento delle flogosi vaginali ed endocervicali, nonchè un prelievo endometriale per la ricerca delle plasmacellule con Vabra, Endocyte o in corso di isteroscopia (che farei).