Un aborto spontaneo completo

salve, sono una donna di 31 anni, da 1 anno e mezzo io e mio marito cerchiamo una gravidanza con rapporti mirati. come accertamenti mio marito ha eseguito uno spermiogramma con capacitazione, con ottimo risultato. io ho effettuato dosaggi ormonali da cui risultano in terza giornata del ciclo buoni valori di fsh (5,07) e lh (5,4), nella norma gli ormoni tiroidei(tsh 1,4 valori di riferim 0,3-4,9; ft4 1, valori di riferim 0,7-1,48), al 21 giorno valori di progesterone di poco superiori alla norma 25 (val max 15). da isterosalpingografia effettuata le tube risultano pervie e, all'ecografia sembra tutto nella norma. l'unico valore sballato è la prolattina ma in modo moderato, valore di riferimento 25-628,valore effettivo fra i 700 e i 1070, a seconda del mese. ho effettuato terapia con dostinex per un mese, mezza compressa alla settimana e i valori si sono normalizzati. le mestruazioni sono regolari, l'ovulazione è controllata con stick persona e temp basale, la fase luteale è un pò lunga: 15-16 giorni. a luglio ho effettuato stimolazione con serofene 50 per 5 giorni e iniezione di gonadotr. corionica, senza nessun esito. ad agosto, senza nessuna terapia sono rimasta incinta ma, all'inizio della sesta settimana ho avuto un aborto spontaneo completo (prolattina 698, dopo un paio di giorni dall'aborto). ora mi domando quali siano i passi successivi da effettuare. vista la mia storia ci si può orientare verso una diagnosi di cattiva ovulazione o forse è più probabile che ci sia un'incompatibiltà fra me e mio marito, con produzione da parte mia di anticorpi che impediscano l'annidamento dell'embrione? grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, essendo rimasta incinta, sarebbero da ricercare le cause dell'aborto attraverso esami specifici che le indicherà il suo ginecologo (anche se spesso queste analisi vengono richieste dopo 2-3 aborti spontanei)
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta. il mio dubbio è, a fronte dell'avvenuto concepimento: continuare su ciclo naturale o fare comunque i 3 cicli di stimolaizone ed eventualmente, a seguire, 3 di iui, come consigliato dal ginecologo che mi seguiva? grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avendo già fatto una stimolazione, continuerei su questa strada per un altro paio di tentativi
Saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie, seguirò il suo consiglio