Problema concepimento post-raschiamento

Salve, come ho gia' scritto in un'altra richiesta di consulto simile, sono una donna di 35 anni reduce da 2 aborti consecutivi. Il secondo aborto e' stato risolto con un raschiamento. Prima del raschiamento abbiamo provato 2 volte a concepire ed entrambe le volte sono rimasta incinta. Dopo il raschiamento ho avuto 4 cicli di cui gli ultmimi 3 di 38,36 e 48 giorni. Abbiamo lasciato passare 2 mestruazioni e poi ci abbiamo riprovato negli ultimi 2 cicli di 36 e 48 giorni.
Tenendo sotto osservazione la temperatura sono stata in grado di predirre il giorno delle mestruazioni e posso affermare con certezza che ci abbiamo provato sia prima che durante e dopo l'ovulazione ogni giorno.
Cio' nonostante non sono rimasta incinta. Inoltre le mestruazioni sono dolorosissime con diarrea vomito dolori ai reni molto forti. Come ho gia' detto in un'altro consulto le analisi dell'ovaie dopo il raschimanto dicono che e' tutto a posto.
Allora mi chiedo cosa puo' essere cambiato dopo il raschiamento da produrre questa difficolta' di concepimento quando invece prima del raschiamento ci ho provato 2 volte e 2 volte sono rimasta incinta.
Puo' darsi che provarci tutti i giorni per 20 giorni consecutivi sia controproducente perche' magari riduce la quantita' di spermatozoi (lo chiedo perche' proprio lo ignoro)? Puo' darsi che dopo il raschiamento sia mutato il tempo durante il quale l'ovulo rimane fertile e che adesso questo intervallo sia molto breve? quanto dura in genere il periodo nel quale l'ovulo e' fertile?
Mi scusi per le molte domande...
Grazie in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile Signora
probabilmente una maggiore tranquillità potrebbe aumentare le possibilità di un concepimento che precedentemente ha avuto senza difficoltà.
Nel caso che il riscontro ginecologico sia negativo nonostante i sintomi addominali che la accompagnano esegua una indagine isteroscopica ambulatoriale.

P.S.:l'ovulo è fertile per 24 ore

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazione per la pronta risposta.
Per l'affrontare tutto con tranquillita', sono d'accordo
ed infatti' sono tranquilla. anche perche' lo ripetono spesso tutti i ginecologi. Anche se penso, per esperienza, che la tranquillita' abbia la sua importanza ma non credo che serva di per se' a risolvere tutto:
Io ero molto tranquilla anche quando le 2 gravidanze si sono interrotte. Tanto tranquilla che non sapevo nemmeno che fossero cosi' frequenti queste interruzioni.Me lo hanno spiegato dopo.
Comunque ha ragione a consigliarmi tranquillita'.
Ma penso che si possa rimanere tranquilli anche facendo domande mirate
ad aumentare la conoscenza sul funzionamento del proprio corpo.

Ma riguardo al provarci tutti i giorni per molti giorni consecutivi diminusce il numero di spermatozoi o l'aumenta? migliora o peggiora la qualita' del seme?

Grazie.
Saluti.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
penso che provarci tutti i giorni diventi un "compito"più che un piacere!
lasci ....lavorare gli spermatozoi quando vogliono;sono sia quantitativamente che qualitativamente a posto avendo già...colpito due volte!
Saluti