Yaz e assenza di mestruazioni

Circa 2 mesi fa dopo una visita e su consiglio del mio ginecologo sono passata dalla pillola yasmin (che prendevo da 5 anni senza interruzioni) a yaz. Il primo mese alla fine delle pillole placebo non mi sono venute le mestruazioni mi è solo comparsa una macchiolina marrone. Visto non mi era mai capitato prima e che avevo avuto rapporti a rischio ho provveduto immediatamente a consultare il mio ginecologo che mi ha rassicurato dicendomi che può capitare, che se avevo preso tutte le compresse e non avevo assunto medicinali il rischio di essere rimasta incinta era nullo e non ha ritenuto opportuno effettuare una visita. Fiduciosa di quanto mi aveva detto ho preso regolarmente la seconda scatola e ho avuto altri rapporti a rischio ma anche al termine di questo blister le mestruazioni non mi sono arrivate, ho avuto la solita e isolata macchiolina marrone. Ora visto che è il secondo mese che non mi vengono le mestruazioni incomincio un po’ a preoccuparmi…., secondo la vostra esperienza potrei essere incinta oppure l’assenza delle mestruazioni è dovuta al cambio di pillola? Io ho sempre preso le pillole regolarmente senza nessun errore ma non so che pensare! momentaneamente il mio ginecologo è assente. Sintomi che mi facciano sospettare una gravidanza non ne ho ma credo che questo abbia ben poca importanza……Rimango in attesa di una risposta. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, la scarsità o assenza del ciclo prendendo la pillola da molto tempo e' un evento frequente.Se non ha fatto errori non vi sono rischi.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Veramente il mio dubbio veniva proprio dal fatto che in 5 anni che ho preso yasmin non mi era mai capitato che non mi venissero le mestruazioni, è da quando prendo yaz che mi è successo dunque ho pensato che magari essendo una pillola a dosaggio più basso il mio organismo non l'avesse "assimilata nel modo giusto". Comunque se anche lei mi dice che è una cosa normale sono più tranquilla. Grazie