Laparoscopia -salpingite bilaterale

Gentili Dottori,
Vi chiedo gentilmente un consulto per il mio problema. Da circa cinque anni sto cercando una gravidanza ma senza riuscirci. Mi sono sottoposta a tanti accertamenti ed analisi e niente alla fine . Sono una ragazza di 31 anni di Bucarest .
Il ginecologo(un anno fa a Bucarest) mi ha dato la possibilità di eseguire una laparoscopia per verificare se ci sono danni alle tube ed anche per poter controllare meglio tutto . E stata trovata la salpingite su tutte due le tube ed anche delle aderenze con il peritoneo .
La Dottoressa che mi ha operata mi ha detto dopo l’intervento che sono riusciti a “pulire” tutto ,però mi hanno dato la brutta notizia che sarà difficile avere una gravidanza normale,cioè di preciso se entro i primi sei mesi non succede..devo cercare le pratiche Fivet .(anche secondo Lei dovrei chiudere le tube in modo che Fiv abbia successo ).Per me è stato veramente uno shock e ancora non mi sono ripresa dal idea di non poter avere dei figli naturalmente.
Mi scuso per gli eventuali errori grammaticali .Sono veramente molto giù di morale .
La laparoscopia è da rifare o no?Veramente non ci sono altri rimedi ?Che analisi dovrei fare ancora e dove recarmi visto che non ho ancora un medico ginecologo che mi possa seguire qui .
Chiedo scusa, ma avrei tanto bisogno di saperlo.
Vi ringrazio di cuore.
Alina
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sarebbe opportuno verificare lo stato delle tube attraverso una isterosalpingografia (non richiede anestesia e non e' dolorosa), oltre ad una attenta valutazione clinica.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,

La ringrazio per la sua risposta ,
La isterosalpingografia lo avevo fatta prima della laparoscopia due anni fa ed hanno riscontato anche a quel tempo delle aderenze quindi è stata anche un esperienza abbastanza dolorosa,però a quel tempo i medici mi avevano detto che sembrava esserci tutto bene .
Lei mi consiglia di rifare questo intervento per vedere se ci sia ancora la salpingite ?
Devo anche aggiungere che dopo la laparoscopia ho fatto tutti gli analisi :PAP test ,Clamidia,Trihomonas ed erano negativi .Anche il dosaggi ormonali sono apposto e le mie ovaie da quello che dicono “producono tanto che potrei anche donare”. L’unica problema rimangono le tube.
Visto che lei ha lo studio a Roma magari La potrei contattare direttamente per una visita a fine settembre.
Cordiali saluti ,
Alina .
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'isterosalpingografia serve per vedere se le tube sono ancora pervie e quindi se vi e' possibilità di rimanere incinta per via naturale (le assicuro che non sarà dolorosa).
Disponibile ad aiutarla in tal senso.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.

Distinti saluti ,
Alina
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore Sergio ,

Le scrivo di nuovo chiedendo un Suo consiglio .
A circa il 26° giorno del ciclo ho cominciato ad avere delle lievi perdite di colore marrone molto scure.
Il problema è che ieri sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, ma ancora niente.
Le devo dire che anche il mese scorso è successo lo stesso e le perdite sono durate 7-8 giorni prima che le mestruazioni arrivassero .Ho pensato anche di essere incinta e ho fatto il test ,ma il risultato era molto lieve (la seconda linea del test era molto sottile) e subito dopo due giorni mi sono arrivate le mestruazioni che sono durante quasi 7 giorni e sono state abbondanti ,e anche dolorosi nei primi giorni .
Le ultime mestruazioni sono state 29 giugno e 4 agosto .
Cosa mi consiglia di fare ,perché queste perdite scure le avevo anche prima di fare la laparoscopia(anno scorso) però alla fine del ciclo mestruale e lo stesso duravano parecchio 4-5 giorni prima che finivano del tutto .
Ho paura che qualcosa non sia di nuovo bene ..La prego se mi può dare qualche consiglio,cosa devo fare ?
Grazie mille per la Sua gentilezza,
Alina
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il suo problema richiede una valutazione clinica che on-line non e' possibile fare. Indicativamente dovrebbe eseguire una ecografia transvaginale per visualizzare utero ed ovaie ed escludere quindi fattori organici.
Cordiali saluti