Alla c/a del dott. santoro

Buonasera Dottore, ho 31 anni e vorrei porle un quesito riguardo a una situazione che comincia a preoccuparmi. A seguito di un aborto spontaneo avuto 5 mesi fà, la mia ginecologa mi ha fatto un'ecografia in cui ha rilevato una ciste di 3,5 cm. Da allora ho iniziato una cura a base di pillola anticoncezionale, la Yasmin per l'esattezza. Dopo 4 mesi di assunzione però i risultati non sono cambiati, anzi la ciste è leggermente più grande, così, la settimana scorsa, la dottoressa mi ha prescritto una pillola più "forte", la Diane. La cosa strana è che se questa ciste fosse ovarica, dovrebbe riassorbirsi con la pillola, in caso contrario potrebbe trattarsi di ciste paraovarica; in tal caso però è anomalo il fatto che sia cresciuta, così mi ha detto la dottoressa. Ho fatto le analisi CA125 e sono risultate negative, ma sono comunque preoccupata. Vorrei conoscere un suo pensiero al riguardo, e vorrei chiederle, in ultimo, se secondo lei l'aborto possa essere stato provocato proprio da essa. La ringrazio infinitamente, aspetto una sua risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Fra cisti ovarica ed aborto non vi sono relazioni certe in Letteratura internazionale.
una cisti che aumenta progressivamente di volume sotto pillola è una cisti da indagare con una Laparoscopia che, potrebbe, in ultima analisi, rivelarsi utile anche per la sua definitiva terapia (rimozione).

Cordialità.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Riguardo alla laparoscopia, ne ho sentito parlare spesso, e ho sentito dire anche che può essere pericolosa, anche che può danneggiare l'ovaio. Perdoni la mia domanda da ignorante, ma volevo sapere se tutto questo è vero, e se può crearmi dei problemi in un prossimo futuro volendo avere una gravidanza. Grazie.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Laparoscopia è un vero e proprio intervento chirurgico con i suoi rischi intrinseci. Ovviamente si esegue per una indicazione che lo renda utile se non necessario.
Non arreca, però, danni all'ovaio. E', anzi, uno degli esami principali cui si ricorre, oggi, per far luce sui casi di sterilità di coppia.
Non dia retta a voci incontrollate e sia maggiormente fiduciosa dei Colleghi che la tengono in cura.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie davvero Dottor Santoro, sia per le risposte sia per avermi tranquillizzata.