Il più grande misura 6 cm

Salve,

ho 34 anni e non ho figli. Alcuni mesi fa tramite ecografia transvaginale mi hanno individuato 2 fibromi, il più grande misura 6 cm di diametro. La ginecologa mi ha consigliato l'intervento chirurgico ma non ha saputo dirmi se mi poteva operare in laparoscopia. Io sarei più interessata a questo tipo d'intervento in quanto meno invasivo e doloroso. Secondo lei esistono validi motivi per il quale non si può operare in laparoscopia e chiedo anche a quale struttura potrei rivolgermi e se conoscete un bravo medico chirurgo.
Io abito a Milano.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La decisione del tipo di intervento spetta principalmente al chirurgo operatore che valuterà la posizione del fibroma (se intramurale, sottosieroso) e le dimensioni; quindi la praticabilità dell'intervento in laparoscopia che richiede un'invasività sicuramente minore e tempi di recupero piu' rapidi. Non posso risponderle alla seconda domanda esercitando a Roma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"