Pillola yaz, vomito e diarrea

Salve,
la mia ragazza dal prossimo ciclo inizierà a prendere la pillola YAZ, prescritta dal suo ginecologo. Tuttavia, prima ancora che si presentino i problemi, io vorrei aver chiare le idee. Ecco di seguito le mie domande, che potete anche "postare" nella risposta.
1)Ho letto che, se entro 3 ore dall' assunzione della pillola, si presenti vomito o diarrea, bisogna prenderne un' altra entro le 12 ore. I RAPPORTI AVUTI ENTRO QUEL GIORNO (prima di vomitare) SONO COPERTI?
2)Qualora tali rapporti "passati" fossero coperti, ma per un motivo o per un altro non fosse somministrata la seconda pillola (quella somministrata entro le 12 ore), l' effetto contraccettivo "finisce", e quindi se lei ha degli spermatozoi all' interno della vagina rischia di rimanere incinta?
3)che durata di vita hanno gli spermatozoi all' interno del corpo della donna?
4)In caso di vomito, come suddetto, bisogna assumere un' altra pillola entro le 12 ore. Così facendo però, il "ciclo" dura un giorno in meno! (in quanto in una giornata se ne sono consumate DUE di pastiglie!). Pertanto, è meglio comprare 1 pacco di YAZ e lasciarlo "di riserva" per quando capita vomito o diarrea, in modo di avere una pillola di riserva e non alterare il ciclo da 21 ?
5)In caso di vomito, dopo aver somministrato la "seconda" pillola della giornata, l' effetto contraccettivo varia in negativo ed è meglio avere rapporti protetti entro la fine del "ciclo" mensile? (credo si chiami "blist") Oppure la protezione continua, visto che la seconda pillola è stata assunta entro le 12 ore?

Grazie mille a chiunque mi risponda, le mie sono domande di precauzione in quanto sapendo che in inverno si hanno virus intestinali, sicuramente succederà qualcosa del genere!
Una buona serata a tutti!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Rispondo in sequenza:
1-SI
2-SI
3-72h
4-SI
5- comunque e' meglio averli protetti fino alla fine del BLISTER
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Scusi se insisto.
Visto che alla domanda numero 2 ha risposto SI, allora, in caso fossimo sicuri che la seconda pillola non fosse assimilata, la ragazza può assumerne una TERZA entro le 12 ore, oppure per precauzione passiamo direttamente ad una NORLEVO entro le 36 ore successive al rapporto? (questo per essere sicuri di non rimanere incinta)

In caso affermativo, dopo l' assunzione della Norlevo, può continuare con il BLIST oppure la cura viene interrotta e si ricomincia con un nuovo BLIST al primo giorno del ciclo?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere presa la normale pillola entro 24h, oppure la pillola del giorno dopo e non e' controindicata la prosecuzione di una contraccezione ormonale regolare
saluti