Aiuto!!!

Gentile dottore,
ho terminato la pillola giovedì 8 ottobre. ieri o sta notte mi sarebbe dovuto comparire il ciclo. ma ad ora ancora nulla. Sto assumendo Lansoprazolo e ho il reflusso.
è capitato un paio di volte di aver assunto due pillole in un giorno (per errore), invece di una sola al giorno. Le compresse le ho prese tutte regolarmente(il blister è vuoto). Come mai il ciclo non si presenta???
sono molto preoccupata.
grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il ciclo compare durante i 7gg di pausa, probabilmente comparirà nell'arco di un paio di giorni. Attenda con calma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta.

Il ciclo è arrivato!
1.Posso stare tranquilla adesso ed escludere una gravidanza?
2.il Lansoprazolo e il reflusso non creano problemi all'assorbimento della pillola, giusto?
3. Visto il reflusso, è corretto assumere la pillola subito prima di andare a letto (5 minuti prima)?

Grazie mille ancora della sua disponibilità e del servizio che offrite.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1 - si
2-giusto
3- la assuma almeno mezz'ora prima
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri sera ho assunto regolarmente la pillola Kipling alle 21.30 (sono nella seconda settimana di assunzione). Questa mattina alle 8.30 ho avuto una scarica di diarrea così alle 9.30 per sicurezza ho preso un’altra pillola dal blister di scorta ma alle 11.00 ho avuto ancora una scarica di diarrea. Ho così preso un’altra pillola.
A questo punto mi posso ritenere coperta o è meglio che abbia rapporti protetti per i prossimi 7 giorni?
Grazie mille, buona giornata.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non era necessario assumere un'altra cp in quanto la scarica di diarrea si era manifestata dopo le 4h (h 21.30-- h 8.30). Continui normalmente, non vi sono rischi
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

assumo la pillola Kipling. Sabato 7 agosto ho lasciato il blister di pillola in macchina al sole per circa 6 ore. Il blister era nella borsetta che ho messo sotto al sedile dell’auto. Appena salita in macchina ho controllato il blister e non mi è sembrato troppo accaldato.

Sono nella terza settimana di assunzione, iniziata venerdì 6 agosto.

La permanenza del blister di pillola in macchina al sole per questo periodo di tempo può aver danneggiato le pillole e quindi potrebbe essersi ridotto il loro potere farmacologico?

Come mi comporto?

Grazie mille.

Buona giornata
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi siano particolari rischi, continui la regolare assunzione della pillola e verifichi l'arrivo del ciclo
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore,

assumo la pillola Kipling. Ogni mese mi capita di assumere almeno 5 pillole in più rispetto alla normale posologia di assunzione, a causa di feci molli, continue eruttazioni, rigurgito oppure semplicemente credendo di non averla già assunta. Questo comportamento di assumere almeno 26 pillole in 21 giornipuò provocare problemi a lungo o a breve termine?

Ringraziando anticipatamente le porgo cordiali saluti.

[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Prendere pillole in piu' puo' comportare certamente dei problemi sia a lungo che breve termine.
Forse sarebbe opportuno passare al cerotto o anello vaginale come metodo contraccettivo
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,
alle 03.00 ho assunto la pillola. Alle ore 10.00 ho assunto 3 compresse di carbone vegetale per notevole aria nello stomaco e nella pancia. Il carbone vegetale riduce l'efficacia anticoncezionale della pillola contraccettiva? Dopo quanto tempo è possibile assumerlo (io l'ho assunto dopo 7 ore dalla pillola)? Devo prendere ulteriori precauzioni per i prossimi rapporti?
Grazie
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema, non vi sono interazioni con la pillola
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore,
sono nella terza settimana di assunzione della pillola e oggi al 18 giorno ho delle perdite di sangue. È la prima volta che mi succede. Come mi devo comportare?
Continuo con l’assunzione della pillola fino alla 21 pillola, sospendo per 7 giorni e poi riprendo regolarmente oppure devo fare delle variazioni? Devo sospendere questa confezione? Devo iniziare prima la prossima ( il primo giorno di ciclo)?
Nel periodo di sospensione comparirà regolarmente il ciclo?
Lunedì scorso (nella seconda settimana) ho assunto tre compresse di carbone vegetale. Queste perdite posso essere dovute all’assunzione del carbone vegetale?
La ringrazio
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting e' un fenomeno che puo' verificarsi. Continui la regolare assunzione della pillola facendo la consueta pausa. Durante la pausa comparira' il ciclo, il carbone vegetale non influisce.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ieri sera dopo un'ora dall'assunzione della pillola, ho bevuto un bicchiere di amaro braulio. Vorrei sapere se secondo lei questo amaro influisce con l'efficacia anticoncezionale della pillola.
Grazie
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun problema, pur trattandosi di erbe. Solo l'iperico, preso a dose farmacologica, tra le erbe, interferisce con la pillola
Saluti
[#16]
dopo
Utente
gentile dottore,
ieri sera (domenica) alle 23 ho assunto la pillola. Questa mattina dalle 9 circa ho avuto un paio di lievi scariche di diarrea. la pillola di ieri sera è stata assorbita oppure dovevo assumere una pillola aggiuntiva? Sono coperta dalla pillola oppure devo avere rapporti protetti per i prossimi giorni?
Grazie
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Essendo passate 4h non vi sono rischi, e' coperta
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie. Sono andata dal mio medico visto che la diarrea continua da lunedì. Mi ha prescritto diosmectal. Ho letto sul foglietto illustrativo che ha un elevato potere adsorbente e che va quindi assunto a distanza da altri farmaci orali. Dopo quanto tempo posso assumere la pillola? Questa continuerà ad essere efficace?
grazie
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se vi sono stati episodi ripetuti di diarrea, la copertura contraccettiva non e' garantita, conviene proteggere i rapporti.
Distanzi di almeno 3-4 ore l'assunzione del farmaco citato
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Buonasera,

assumo la pillola Kipling e sono nella terza settimana di assunzione. Ieri sera ho assunto la pillola alle 20.30. Oggi pomeriggio dalle 17 ho avuto tre scariche di diarrea. Ho assunto Normix. Alle 21.30 ho assunto la pillola di oggi.

Se non ho più scariche sono coperta oppure è meglio avere rapporti protetti fino alla prossima confezione?

grazie
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, se non ha altre scariche diarroiche sarà coperta
Saluti