Sicurazza pillola contacettiva

gentilissimi dottori,
sono una ragazza di ventisei anni che non può permettersi una graidanza e vorrei chiedere, considerato il fatto che la pillola contracettiva viene data come sicura al 99,8 per cento, se è possibile aumentare questa sicurezza già alta con l' utilizzo di altri metodi contracettivi diversi dal preservativo come ad esempio i dispositivi persona etc...( tenendo presente che non avendo avuto altre gravidanze la spirale mi è stata preclusa)
vorrei chiedere inoltre cosa si può fare in caso di mancata assunzione di pillola la seconda settimana ( ad esempio per influenze intestinale etc) per scongiurare pericoli di gravidanze in caso di rapporti nei giorni precedenti...( è possibile tenere come emergenza un cerotto o un anello vaginale e applicarlo ?) grazie saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La percentuale di insuccesso della pillola (bassissima) e' spesso legata a dimenticanza, vomito, diarrea nelle ore successive o assunzione di farmaci che interferiscono. Assumendola correttamente ed escludendo gli altri fattori non e' necessario ne' possibile adottare altri sistemi (specie cerotti o anelli!!)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La percentuale di insuccesso della pillola (bassissima) e' spesso legata a dimenticanza, vomito, diarrea nelle ore successive o assunzione di farmaci che interferiscono. Assumendola correttamente ed escludendo gli altri fattori non e' necessario ne' possibile adottare altri sistemi (specie cerotti o anelli!!)
Saluti
[#3]
dopo
Utente
la ringrazio Dottore per la risposta...ma la mia ansia mi porta a chiedere ancora...cosa si deve fare nel caso in cui la prima settimana io mi trovassi con diarrea o con la necessità di dover prendere antibiotici e la pillola non potesse venire assimilata, per quanto riguarda i rapporti dei giorni precedenti alla mancata assunzione ?
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema riguarda soprattutto i rapporti immediatamente successivi che sono da proteggere (e' difficile che si verifichi un'ovulazione subito dopo la dimenticanza, ossia entro 48h, considerando la sopravvivenza degli spermatozoi)
saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie per la risposta, è stata precisa ed esaustiva.