Urgente! pillola klaira e diarrea grave

Salve, è il primo mese che assumo la pillola Klaira, ieri (giorno in cui ho assunto la 12^ pillola) ho avuto diversi episodi di diarrea grave dopo circa 4 ore e mezzo dall'assunzione. Ritenendo che l'effetto della pillola assunta potesse essersi ridotto, ma non avendo a disposizione una nuova confezione ho assunto la pillola successiva (la 13^ del blister) 6 ore dopo l'assunzione precedente (quindi non oltre le 12 ore). Ora vorrei sapere se devo continuare la confezione normalmente e quindi prendere sempre la pillola del giorno successivo fino alla fine del blister oppure integrare con una nuova confezione una pillola dello stesso colore del giorno corrispondente. Inoltre vorrei sapere se la copertura contraccettiva rimane invariata oppure dovrei usare dei metodi di barriera alternativi e in tal caso per quanto tempo.
Spero di essere stata chiara il più possibile, sono molto preoccupata.
Grazie per l'attenzione e per il tipo di aiuto che date.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la diarrea si e' verificata dopo 4h la copertura dovrebbe essere garantita. Dovrebbe utilizzare un blister di riserva per la pillola mancante. Per estrema sicurezza puo' avere rapporti protetti fino alla fine del blister
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la celerità della risposta,
potrei sapere se per prendere la pillola di riserva dal nuovo blister ho tempo fino al 25° giorno (giorno fino al quale le pillole sono tutte dello stesso colore e quindi presumo ad egual dosaggio ormonale)? Glielo chiedo perchè sono una studentessa fuori sede, mi sono trasferita da poco e ho bisogno di alcuni giorni per farmi fare una nuova ricetta quì o farmela spedire dalla mia zona di residenza.
Mi perdoni poi se Le chiedo un ulteriore chiarimento: mi pare di aver capito che fino alla fine del blister posso avere rapporti senza ulteriori contraccezioni e dall'inizio del blister successivo dovrei utilizzare altri metodi aggiuntivi. E' esatto?

Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
TUTTO IL CONTRARIO!! DEVE AVERE RAPPORTI PROTETTI FINO ALLA FINE DI QUESTO BLISTER! Poi potrà avere rapporti liberi. Ha tempo fino al 25 g per assumere la pillola mancante
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, mi pare tutto chiaro. Provvederò al più presto con le dovute precauzioni.

La ringrazio nuovamente,
le sue risposte sono state di fondamentale importanza per chiarirmi le idee sul da farsi.

Cordiali Saluti
Buona giornata