Spermiogramma

Ho 37 anni e mio marito 32. E' da più di 2 anni che ho interrotto la pillola, ma ancora niente gravidanza. Premetto che in questi ultimi 2 anni io e mio marito abbiamo passato momenti di forti tensioni, non causati dal rapporto di coppia, e credo ciò possa avere influito negativamente sulla possibilità di rimanere incinta. Inoltre, non sempre abbiamo tenuto conto dei giorni fertili in cui avere rapporti. In più il mio ciclo sembra non facilitarmi le cose avendo una durata ridotta a circa 21-22 giorni, talvolta, anche se raramente, anche di 15 giorni. Dopo opportune analisi la ginecologa ha ritenuto opportuno prescrivermi una cura di progesterone. Riporto i risultati delle analisi effettuate, per avere un ulteriore consiglio.
Spermiogramma:
quantità: 5 ml
aspetto:opalescente
viscosità: nella norma
numero: 35 milioni/ml
mobili: 50%
mobili in situ: 10%
immobili: 40%
forme anomale: discreto numero
esame microscopico: nulla da segnalare

Mio prelievo effettuato al 3° giorno di ciclo:
beta estradiolo: 62 pg/ml
ormone follicolostimolante: 7,72 mUI/ml
ormone luteinizzante: 3,76 mUI/ml

Mio prelievo effettuato al 20° giorno (mestruazioni avvenute al 25°)
emoglobina A2: 3,2%
emoglobina fetale: <0,50%
emoglobine anomali: assenti
free t4: 1,01 (parametro 0,70-1,90)
prolattina: 16,47 (1,40-24,00)
progesterone: 9,20 ng/ml (fase luteale parametro 1,20-15,90)
tsh: 1,81 mcUI/ml
ac anticlamydia iga: 0,14 V.U.
ac anticlamydia igG: 0,03 V.U.
ac anticlamydia igM: 0,44 V.U.
rubeo igG: 160,9 I.U./ml
rubeo test igM: assenti
toxo igG: 0,2 I.U./ml
toxo igM: assenti

Gli esiti non sono tra i più sconfortanti, ma neanche così eccellenti.
Mi chiedo se, con assunzione di progesterone, e con rapporti più mirati rispetto al passato, abbiamo comunque delle possibilità di avere un bambino, a fronte degli esiti descritti.
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, lo spermiogramma non e' eccellente. Il progesterone potrebbe aiutare, ma il mio parere e' che deve essere migliorato il seminale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Sergio, la ringrazio per la risposta. Capisco benissimo l'importanza di un approfondimento dell'esame del liquido seminale ed è ciò che intendiamo fare. Nel frattempo Le chiedo se il risultato dell'esame possa essere stato influenzato negativamente dai lunghi tempi di attesa ospedalieri in merito alla consegna, poichè ci era stato detto di consegnare il campione entro un'ora dall'emissione, ma in realtà, considerando l'attesa allo sportello, sono passate almeno 2 ore prima dell'avvenuta consegna.
Mi chiedo se in fatto di mobilità dello sperma la percentuale possa averne risentito ed essere stata un pò più bassa.
Appurato ciò, faremo in ogni caso ulteriori indagini.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nel caso dello spermiogramma, la conservazione e' di fondamentale importanza, quindi potrebbe esserci stato un problema
Saluti