Progesterone lievemente alto

Gent. Dott.,
sono una donna di 37 anni alla ricerca di una prima gravidanza.
Dalle analisi fatte in fase follicolare (4° giorno) sono emersi tutti i valori nella norma (LH 8,84; FSH 5,90; PRL 12,50; Progesterone 1,13; E2 30,7).

Dall'esame del progesterone effettuato il 22° giorno è emerso un valore leggermente alto (27,62, valori di rif.: 3,34 - 25,56), mentre il 25° giorno è rientrato nella media (16,08).

Cosa può significare un valore poco più alto e che rientra nella media dopo 3 giorni? Potrebbe interferire con un'eventuale gravidanza?

Ringrazio in anticipo per una vostra cortese risposta.
N.A.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' nessuna interferenza con la gravidanza. Dovrebbe monitorare i gg fertili con gli stick che dosano il picco dell'Lh per avere rapporti mirati.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.

Stiamo cercando un bimbo da circa 9 mesi con rapporti mirati e ora stiammo attendendo anche i risultati dello spermiogramma.

Tornando al valore del progesterone (che mi ha un po' preoccupato), potrebbe rientrare nella norma se rifaccio gli esami il mese prossimo? Perché risulta più alto?

La ringrazio ancora per la sua disponibilità.

Buona giornata.
N.A.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' poco superiore ai parametri, quindi non c'e' da preoccuparsi. le cause sono impossibili da identificare, puo' ripetere l'esame il prossimo mese.
Nel frattempo la invito a consultare il mio articolo su Sterilità:la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti