Da almeno due anni ho delle perdite abbastanza importanti fuori dal ciclo

Buongiorno, ho 34 anni. Da 4 anni con mio marito cerchiamo un gravidanza che non è mai arrivata. Abbiamo fatto tanti esami e controlli ma non ce niente che non va in noi, a parte un leggero problema nello spermiogramma di mio marito. Ci sono degli spermatozoi con forme anomale ma siccome la quantità, la qualità e la motilità sono eccellenti, due medici ci hanno detto che un concepimento naturale è più che possibile. Purtroppo però ancora nulla. A gennaio 2010 inizieremo un ciclo di inseminazione artificiale. Arrivo al mio problema: da almeno due anni ho delle perdite abbastanza importanti fuori dal ciclo. (capita circa ogni 3/4 mesi) Sono delle perdite di sangue con grumi oppure di consistenza gelatinosa e nere. Ho visto due ginecologi che mi hanno assicurato che è un problema ormonale ma che non c'entra niente con la mancata gravidanza. Eppure io ancora questo mese ho avuto queste forti perdite e anche dei dolori alle ovaie (un bruciore). Non sono convinta che non sia un problema e vorrei che tutto in me fosse "a posto" prima di iniziare l'inseminazione artificiale. Che esami si dovrebbero fare per vedere se c'è un problema? (io ho fatto esami del sangue, ecografie interne, esame delle tube e altre analisi ginecologiche che non hanno dato nessun risultato negativo)
Grazie mille
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Gentile utente, anche se ha fatto una ecografia trans vaginale che referta un regolare endometrio, forse varrebbe la pena per completare le indagini diagnostiche, e prima di affrontare una inseminazione artificiale, di fare un esame isteroscopico che sicuramente può darle indicazioni precise sullo stato interno della sua cavità uterina. Auguri.

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, grazie per la sua risposta e mi perdoni se la disturbo ancora, ma l'esame che mi consiglia sarebbe un'isterosalpingografia? Perché se è così io l ho già fatto, e siccome è stato molto doloroso preferirei non doverlo rifare. Pensa anche lei, come me, che queste perdite segnalano qualcosa di anormale? Grazie mille
[#3]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
L'isterosalpigografia è un esame radiologico , l'isteroscopia è un esame endoscopico, ovvero si guarda direttamente dentro l'utero con uno strumento che si chiama isteroscopio. Non credo che ci siano problemi nel suo caso, ma è corretto seguire dei protocolli che servono ad escludere patologia organica prima di parlare di patologia disfunzionale. Saluti.