Ha inoltre consigliato a mio marito di eseguire spermiogramma e spermiocoltura

Gent.Dott.,
ho 31 anni e mio marito 46. Ho sospeso la pillola 7 mesi fa per cercare una gravidanza. Ho 31 anni e 10 anni fa mi sono sottoposta ad aborto volontario all'ottava settimana per una gravidanza indesiderata. Mio marito ha un figlio di 10 anni avuto "accidentalmente" da una precedente relazione. I miei cicli sono regolari e di durata variabile da 30 a 33 giorni. Il flusso mestruale dura circa sei giorni e si presenta in quantità normale. Negli ultimi due cicli ho monitorato il picco dell'LH con stick persona e l'ho rilevato al 17esimo giorno (ciclo di 33 giorni) ed al 15esimo (ciclo di 31 giorni). Un settimana prima del flusso mestruale si presenta regolarmente mastodinia. All'ecografia eseguita dal ginecologo le ovaie avevano aspetto policistico ma con un follicolo dominante all'11 esimo giorno. L'utero appariva normale e con aspetto endometriale congruo alla fase del ciclo. All'esame citologico cervico-vaginale tutto è risultato nella norma. Al 23esimo giorno dell'ultimo ciclo, dietro consiglio del ginecologo ho eseguito progesteronemia e prolattinemia con i seguenti risultati:
-PROGESTERONE 17,8 ng/mL
-PROLATTINA 36,2 ng/mL (unico prelievo)
Il ginecologo mi ha prescritto bromocriptina 2,5 mg 1 cpr alla sera per poi ripetere la prolattinemia dopo 20 giorni terapia. Ha inoltre consigliato a mio marito di eseguire spermiogramma e spermiocoltura.
Le mie domande sono le seguenti:
1- E' possibile che una iperprolattinemia così lieve (1 punto oltre il limite del laboratorio)possa aver interferito con la mia fertilità?
2- E' possibile che mio marito possa aver avuto una patologia totalmente asintomatica che però lo abbia reso infertile o ipofertile? Se sì, si tratta di cose generalmente curabili?
Vi ringrazio molto per l'aiuto che saprete darmi nella speranza che possiate alleviare l'ansia che sta crescendo giorno dopo giorno
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara signora una lieve iperprolattinemia, quando si ricerca un figlio va curata, sempre.
Io farei anche gli ormoni tiroidei TSH, fT3, fT4 e anticorpi anti TPO e anti TG, che, se alterati, creano un grosso problema alla ferilità, farei anche, ma in laboratorio, l'FSH e L'LH tra la 3 e la 5 giornata dall'inizio del ciclo.

Lo screening per la sterilità è lungo e occorre molta pazienza.

Suo marito può tranqillamente aver contratto una malattia infettiva che magari ha reso poco mobili gli spermatozoi, o un varicocele, anche piccolo.
Sono sempre cose curabili in mano a un bravo andrologo/urologo.

Non sia in ansia già ora, si metta a seguire l'iter diagnostico e poi arriveranno i risultati

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott.ssa,
la ringrazio infinitamente per la sua risposta. Intraprenderò certamente la terapia con bromocriptina e chiederò al mio ginecologo un'opinione sugli accertamenti tiroidei. Nel frattempo mio marito si sottoporrà a spermiogramma e spermiocoltura.
Vorri se possibile approfittare ancora della sua professionalità per chiederle una ulteriore delucidazione: a prescindere dal fatto che per poter esprimere un'opinione medica sulla fertilità mia e di mio marito sono necessari numerosi altri accertamenti(che faremo), Lei crede che un livello di prolattinemia come quello da me riportato possa di per sè causare problemi? Che possa da solo essere responsabile dei nostri 7 mesi di tentativi a vuoto? Oppure ritiene che debba esserci per lo meno un altro fattore concomitante?
Mi rendo conto che le mie domande potrebbero sembrarle sciocche ma ho molti dubbi.
La ringrazio infinitamente per l'aiuto
[#3]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara signora, pensi che non si può definire una coppia come sterile se non sono passati almeno 12 mesi di rappoti liberi e non protetti!

Non credo che la sua lieve iperprolattinemia sia la sola alla base dell'ancora mancato concepimento.

Stia tranquilla e faccia tutti i suoi esami.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo aiuto.
Un ultimo dubbio: l'ivg a cui mi sono sottoposta 10 anni fa può aver causato lesioni al mio utero o alle mie tube tali da impedire una nuova gravidanza? Se questa possibilità esiste quali sono le percentuali di rischio di danni permanenti post ivg?
Grazie infinite
[#5]
dopo
Utente
Specifico che per circa 20 giorni post ivg ho avuto perdite ematiche e di "materiale" a tratti anche abbondati. Nessun episodio febbrile o problematiche di altro genere. E' un decorso normale post IVG?
Grazie infinite
[#6]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Si Signora si può considerare una cosa normae.

Cordiali saluti
Dott. Silvia Blefari
[#7]
dopo
Utente
Gent. Dott.,
ho iniziato la terapia con bromocriptina da circa 20 giorni e mio marito la prossima settimana si sottoporrà a spermiogramma e spermiocultura.
Vorrei nel frattempo sottoporre un nuovo sintomo che si è presentato: sia il mese scorso che questo mese ho monitorato il picco dell'LH con stick ovulatori rilevandolo il giorno 15 del ciclo il mese scorso ed il giorno 17 questo mese. Considerando di aver ovulato 2 giorni dopo il rilevamento del picco posso dire che una settimana esatta dopo l'ovulazione ho iniziato ad avere spotting (mai successo prima) muco-ematico in quantità minima (color marrone)durato qualche giorno e concomitante con l'inizio dell'ipertrofia mammaria sempre presente nei 7 giorni che precedono il mio flusso mestruale. Ho letto che questo può succedere nel caso di insufficienza luteale.
Vorrei sapere se è plausibile la ipotesi di una insufficienza luteale con una progesteronemia normale (17,8 ng/mL al 23esimo gg in un ciclo di 31 gg).
Grazie infinite per la sua disponibilità e competenza.
[#8]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Cara Signora quello che le succede è normale in quanto l'LH si alza o abbassa condizionato dal progesterone e non dala prolattina.

Le perditine sono da ovulazione come pure i sintomi correlati. Anche se non è mai successo prima, può esserci la volta o le volte nelle quali vedrà questo "fenomeno".

Mi faccia sapere dello spermiogramma e, quanto a lei si curi e stia tranquilla.

Cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#9]
dopo
Utente
Carissima Dottoressa, la mia prolattinemia è scesa a 12,37 ng/mL (3,3-26,8 ng/mL) ed ho anche questo mese rilevato regolarmente il picco dell'LH con stick persona.

Mio marito ha avuto il risultato dell spermiogramma. Glielo riporto sperando possa darmi la sua opinione.

giorni dia stinenza 5
volume(ml)2,0 (con perdita della parte iniziale dell'eiaculato) (2,0 - 6 ml)
pH: 8 (7,2-8)
aspetto: torbido
colore: biancastro
liquefazione: omogenea
Viscosità: normale

n spermatozoi(mil/ml)82 (valore di rif:>20 milioni/ml) totale:164

ALCUNI: leucociti, agglutinati (piccoli), cell. spermatogen,
ASSENTI:batteri, cristalli, protozoi, emazie, cell. epiteliali, materiale lipidico

MOTILITA' RETTILINEA VELOCE(%): 5 - dopo 120 min: 0
MOTILITA' RETTILINEA LENTA BASALE(%): 20 - dopo 120 min: 20
MOTILITA' NON RETTILINEA BASALE(%): 55 - dopo 120 min: 60
IMMOBILI BASALI(%): 20 - dopo 120 min: 20
(valore di riferimento: motilità rettilinea veloce + lenta > 25%)

forme angolate 16%, forme allungate 1%, anomalie della testa 31%,forme con flagello avvolto 6%, forme con flagello corto 1%, forme aflagellate 0%, forme microcefale 2%, forme di lisi 1%, forme macrocefale 1%
SPERMATOZOI NORMALI 27% - SPERMATOZOI ANOMALI 73%
(valori di riferimento: forme anomale spermatozoarie < 70%)

TEST DI VITALITA' SPERMATOZOARIA mediante colorazione sopravitale con Eosina Y: incoloti 81% (v.n.>60%) - colorati 19%

TEST DI INTEGRITA' DELLA MEMBRANA SPERMATOZOARIA(SWELLIN TEST)mediante esposizione del materiale seminale a soluz. ipoosmotica:
spermatozoi rigonfi (membrana plasmatica integra): 82% (v.n. >60%)
spermatozoi non rigonfi (membrana plasmatica danneggiata): 18%

RICERCA ANTICORPI ANTISPERMATOZOO (SperMar Test-IgG): spermatozoi motili con adese particelle di latex 10% (v.n.<50%)