Nuvaring e frigorifero

Buongiorno,
sono andata in farmacia con la ricetta x nuvaring in scadenza.
la farmacista mi ha consigliato di comprare le 6 confezioni che ancora potevo prendere con quella ricetta e di conservarle in frigorifero.
Ora però ho un dubbio.. C'é scritto che nuvaring va inserito entro i 4 mesi dall'acquisto in farmacia.
Posso ancora usare le scatole che mi rimarranno dopo i 4 mesi o perdono di efficacia anche se le tengo in frigo? La scadenza ufficiale riportata sulla confezione é dello 02/2012.
Non capisco perché proprio dopo 4 mesi..
Grazie
[#1]
Dr. Carmelo Infantino Ginecologo 148 5
Se è la prima volta che usa il nuvaring e visto che è a pagamento, le consiglio di comprare una confezione e di fare annotare sulla ricetta medica dal farmacista che le è stata consegnata una confezione in data....Questo non perchè il frigorifero del farmacista sia diverso da quello di casa, ma per il semplice fatto che se per un motivo qualunche lei o il suo partner non gradireste il metodo contraccettivo, lei avrebbe perso bei soldini. Saluti

Dr. Carmelo Infantino

[#2]
dopo
Utente
ehhehehe No sono un'abitué! Ormai sono 2 anni che lo uso
Avevo solo il timore che oltre i 4 mesi perdesse di efficacia e una gravidanza nn é esattamente nei miei sogni + vicini...
Sto tranquilla quindi se lo conservo in frigo?
Grazie