La pillola potrebbe avere perso efficacia

Buongiorno,sono una ragazza di vent'anni.Da Quattro mesi prendo la pillola yaz,ma solo da tre mesi ho rapporti completi e non protetti con il mio partner.
Il problema è che non sono molto precisa nell orario di assunzione della pillola e ad esempio,a volte la prendo alle 23,altre volte alle 4 del mattino,ecco questi sono i due estremi massimi,e l'orario di assunzione dei vari giorni oscilla tra questi due orari.Il mese scorso per sbaglio ho invertito duepillola della seconda settimana.
Questo mese mi mancano ancora 2 compresse rosa chiaro e le 4 bianche per finire il blister,in questi due mesi ho avuto rapporti anche nei cosidetti giorni fertili,l'ultimo rapporto completo l'ho avuto 8 giorni fa.
Da circa una settimana ho nausea e mal di testa frequente,ho notato,come pedite strane macchie rosa chiaro e dolori al basso ventre.Le ultime mestruazioni le ho avute il 21 novembre ma sono state molto meno abondanti del solito.La pillola potrebbe avere perso efficacia e io essere incinta,e soprattutto se per due mesi ho assunto la pillola in gravidanza che effetti ha sul feto?Quanto devo aspettare per un test di gravidanza attendibile?In caso di gravidanza sarebbero comparse le mestruazioni lo scorso mese?
Sono molto preoccupata!Confido in una risposta!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha preso la pillola regolarmente, anche con qualche ora di differenza ma mai oltre le 12h non vi sono rischi. Inoltre durante l'assunzione della pillola non esistono gg fertili, si possono avere rapporti liberi per tutto il mese
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Quindi anche se ho invertito due pillole non vi sono problemi per la contraccezione?La pillola può provocare nausea?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'importante e' aver preso le pillole rosa e non averle scambiate con quelle bianche. Pu' talora dare nausea
Saluti