Strani sintomi premestruali?

Salve.
Ho un ciclo mestruale molto regolare, non soffro di dismenorrea ma ultimamente mi capita di avvertire dei doloretti nella zona pelvica anche un paio di settimane prima dell'inizio del ciclo e durante (soprattutto nella fase iniziale). Quando arriva il mestruo mi si è presentato, nell'ultimo ciclo, il giorno prima un alone scuro sugli slip sinonimo che preannunciava l'avvento del ciclo vero e proprio. E' normale? Questo non mi è mai capitato! {In passato (circa 11 anni fà) ho avuto un episodio di scoppio di cisti ovarica che ho poi risolto. Negli anni non si sono più presentati tali fenomeni anche perchè sono stata sempre sotto controllo. E' da un annetto che non eseguo eco o esami specifici.}
Cosa mi cosigliate per quanto concerne la presenza di questi doloretti e delle macchie pre-mestruali?
Grazie.
Cordialità.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
E' opportuno prima di tutto, fare una ecografia transvaginale, per valutare lo stato delle sue ovaie.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org