Dolori mestruali forti e fertilità

Spett.le redazione di medicitalia, sono una giovane donna di 25 anni che soffre di dismenorrea praticamente da sempre...Ormai ho quasi imparato a conviverci e fin'ora non mi ero mai posta il problema della fertilità, finché io e mio marito abbiamo deciso di avere dei figli. Dato che sono 8 mesi che ci proviamo senza alcun risultato, mi chiedo se il mio problema sia causa di sterilità...
Grazie in anticipo per la risposta, buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
La dismenorrea è un sintomo, bisogna chiaramente conoscerne la causa; non è detto comunque assolutamente che costituisca un problema

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta Dr. Di Felice;
volevo dirle che circa un paio di anni fa la mia ginecologa mi ha prescritto un'ecografia transvaginale da cui sono risultate delle microcisti alle ovaie, oltre l'utero retroverso (che sapevo già di avere) , e mi ha detto che la causa dei miei dolori erano questi due fattori, ma che non c'era da preoccuparsi.. però non ha fatto alcun riferimento alla perdita di fertilità..forse perchè non c'è il rischio?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Ripeto, non vi sono dati per conoscere quanto una donna possa essere fertile, nè tantomeno fare previsioni; effettivamente non ci sono elementi per pensar male