Che esami devo fare prima di pensare ad una gravidanza

a febbraio compirò 39 anni e vorrei avere un bambino. ho un ciclo abbastanza regolare di 26 giorni. prima avevo delle mestruazioni molto dolorose e della durata di 4gg circa(mi è stato detto che il dolore era dovuto al fatto che ho vagina lunga e utero retroverso).da un pò di tempo la durata delle mestruazioni è pari a 3gg e non sono per niente dolorose . ho notato che durante l'ovulazione le perdite vaginali sono ridotte rispetto al passato. sarà tardi per pensare ad una gravidanza? e se si c'è qualcosa che si può ancora fare? Si può fare l'inseminazione artificiale? Che esami devo fare prima di pensare ad una gravidanza? Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, a 39 aa non e' tardi per pensare ad una gravidanza! Non e' assolutamente detto che debba ricorrere all'inseminazione artificiale. Riguardo a cosa fare la invito a consultare i miei articoli su I principali esami di laboratorio in ginecologia e ostetricia e su Sterilità:la diagnosi iniziale sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"