Una possibile gravidanza
gentili dottori,
sono una ragazza di 18 anni, circa un anno fa ho avuto il mio primo rapporto con il mio attuale ragazzo, da quel momento prendo un contraccettivo ormonale. però, e non riesco a capire perchè, non sono mai sicura del suo effetto. ho sempre paura di una possibile gravidanza. parlo con mia madre di tutte le mie preoccupazioni e dei dubbi... per cercare di stare più tranquilla... ma lei, appena apro bocca, mi risponde in maniera seccata, si arrabbia e molte volte non mi fa parlare. così mi sento un pò sola e in un cetro senso abbandonata, e con molte più domande. io le chiedo chiarimenti perchè non voglio essere per lei un motivo di vergogna. anche quando ne parlo con il mio ragazzo, invece di tranquillizzarmi, mi risponde male... capisco che non dovrei preoccuparmi... ma è più orte di me... e di certo loro non mi aiutano... come potrei non avere questi dubbi e stare quindi più tranquilla? non riesco a capire davvero da dove viene questa preoccupazione. potete aiutarmi? vi ringrazio infinitamente. cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ma la tua mamma ti risponde male perché questo è il suo modo di fare abituale, oppure perché pensi che avendoglielo detto già diverse volte lei si sia un po' stufata?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
probabilmente si è stufata, me ne rendo conto...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ok, in questo caso è possibile che si tratti di un po' d'ansia. Anche dalle tue altre richieste sembra che questa cosa della gravidanza indesiderata sia diventata per te una specie di chiodo fisso.
Forse sarebbe il caso che riparlassi ai tuoi genitori, ma questa volta per dire loro che vorresti un aiuto psicologico per il tuo problema. Oggi l'ansia si può risolvere bene, e inoltre se la mamma già non ne può più, vedrai che ti asseconderà con piacere!
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
la ringrazio... spero tanto che mi dicano di si... gliel'ho già chiesto un milione di volte... ma non è mai stata positiva la risposta. grazie infinite...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se le tue richieste di rassicurazione continueranno, è probabile che alla fine si troveranno a dover scegliere: meglio avere una figlia che ci tormenta, oppure meglio darle ciò che vuole? In fondo si tratta solo di un consulto psicologico.
Nel frattempo se ancora studi potresti iniziare parlandone con uno psicologo del centro ascolto della tua scuola.
Cordiali saluti