Cosa si intende per corretta assunzione della pillola?

Salve dottori!sono al primo blister della pillola arianna,stasera alle 21.30 devo assumere la 11esima pillola ma ancora da quando ho cominciato non ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo!causa?dubbi e agitazione! stasera volevo averlo ma ieri ho preso la pillola con 2 ore e mezzo di ritardo!! prima di ieri sempre puntualissima e senza disturbi gastrointestinali entro le 4 ore!vi prego di rassicurarmi!per corretta assunzione non si intende sempre l'orario precisissimo!?vero?secondo lei posso tranqullamente avere rappori completi?non l'ho mai fatto e ho paura,non sarei in grado adesso di affrontare una gravidanza!visto che le scrivo le volevo anche chiedere:io fumo pochissimo al max una o due sigarette al giorno e ho 21 anni e sono magra magra 49 kg e alta 1.65,ieri dopo aver fumato mi è capitato un attimo di avere uno sbandamento...forse perchè pressione bassa e pillola con il fumo vanno poco d'accordo?mi scusi le mille domande ma vorrei togliermi ogni dubbio!infine:posso tranquillamente vivere la mia vita intima al massimo della tranquillità senza rischi?la ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il disturbo, spero di avere una risposta il più presto possibile per togliermo ogni paranoia! grazie mille!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La pillola offre copertura assoluta se assunta correttamente: vi puo' essere un ritardo di qualche ora, ma ' consigliabile non arrivare alle 12 ore di dimenticanza. I rapporti possono essere completi anche durante la pausa di sospensione o durante le pillole bianche
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dott. Sergio per la risposta velocissima!! stasera allora potrò stare tranquilla dato che è anche il nostro anniversario!! :-) ps per quanto riguarda lo sbandamento che gli dicevo sopra 5 minuti dopo la sigaretta?con il fatto che ho la pressione bassa posso avere dei problemi? mi risponda solo se lo ritiene opportuno, mi premeva sapere di più quello a cui già mi ha risposto!!!! GRAZIE INFINITE!! saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Scusi sono sempre io...non vorrei disturbare nuovamente ma ho appena notato delle perdite marroncine sugli slip..siccome sapevo che lo spotting fosse rosso che cosa è? dato che lei dottor Sergio mi ha detto che le 2 ore di ritardo non influiscono!scusi ma mi preoccupo facilmente, spero non sia un problema!la ringrazioooooo a lei o a chiunque mi risponda! saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo spotting puo' essere anche marrone, non c'e' da preoccuparsi
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno, non sono riuscita ad inoltrare una domanda da CHIEDI allora approfitto di questo spazio per chiedere una cosa importante! stasera devo assumere la quarta pillola bianca quindi l'ultima del mio primo blister di arianna (infatti ho in corso un'emorrargia, che non ho capito se è il ciclo o no). A causa di una prolungata febbre il mio medico mi ha prescritto la Trozocina 500mg da prendere per tre giorni e oggi devo prendere la terza! stamattina ho avuto un rapporto sessuale, sono considerata coperta? vi prego rispondetemi! se no, per quanto tempo devo stare attenta? domani comincio la prima pillola gialla del secondo blister!grazie grazie grazie a chiunque mi risponda!!!
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato non presenta interazioni con la pillola, quindi ricominci il blister nuovo
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ok allora posso stare tranquilla anche in questi giorni di antibiotico....la ringrazio molto!saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene!,saluti
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore....sempre io :-)
una domanda...sono sei giorni che mi vibra o "balla" il bicipite sinistro quasi in continuazione! mi è cominciato in prossimità di un esame e ho pensato fosse per lo stress, poi però l'esame è passato ma questo fastidioso tremore continua! è possibile che sia dovuto alla pillola arianna?la prendo da un mese e tre giorni! grazie!
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo sia da attribuire alla pilloa. Prenda un integratore a base di potassio che le potrà prescrivere il suo medico
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore la ringrazio per la risposta, scusi se non la ho ringraziata prima ma non mi funzionava il pc!! senta una curiosità (più che altro una mia paranoia) mi sono tornate il tre ottobre, stasera sono alla undicesima pillola e noto da due giorni perdite chiare,quindi no spotting, come se avessi l'ovulazione...è una cosa strana??posso lo stesso stare tranquilla nei rapporti?anche quando le ho così?grazieeeee! saluti
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se la pillola viene assunta correttamente puo' stare tranquilla
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore volevo chiederle se utilizzare i farmaci Fluibron e Clenil per Aeoreosol può avere interazioni con la pillola arianna, e se è meglio oppure indifferente fare il trattamento lontano dall'assunzione di essa!!la ringranzio per l'attenzione!
saluti
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con i farmaci citati. E' indifferente l'assunzione
Saluti
[#15]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore! sono due mesi e mezzo che assumo la pillola ormai ma fino a ieri sera ho cercato di non andare di corpo dopo l'assunzione per evitare che poi mi sorgessero dei dubbi a riguardo, fino a ieri sera dove ci sono dovuta andare circa un'ora e mezza dopo l'assunzione. Specifico che non ho avuto ne vomito ne diarrea ma sono andata regolarmente. Se io avessi un rapporto completo prima di riassumere la pillola di stasera posso comunque ritenermi coperta??la ringrazio! saluti
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Solo la diarrea entro 4h puo' ridurre l'efficacia contraccettiva, quindi puo' stare tranquilla
Saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore!volevo chiederle un consulto!mercoledì scorso ho iniziato una cura a basa di cortisone bentelan 1 mg a causa di una febbre persistente e ho dovuto prenderlo per una settimana quindi l'ultima martedì dopo pranzo! il farmacista mi ha detto che il cortisone può ridurre l'efficacia contraccettiva della pillola quindi sono stata molto attenta!volevo sapere da quando potevo tornare a stare tranquilla e quindi ad avere rapporti completi!la ringrazio!saluti
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce. La invito a consultare il mio articolo su Interazioni farmaci con la pillola sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore! le volevo chiedere un'informazione! stasera devo prendere la 19esima pillola del blister arianna, il terzo blister! è circa una settimana che ho fastidi, non dolori, un pò sull'intestino ai lati a destra e sinistra ma qualche volta mi sembra anche un pò sulle ovaie,vado spesso di corpo, e ho perdite trasparenti "scivolose" che però non so se sia candida perchè la mia dottoressa mi ha detto che la candita somiglia a "ricottina" queste invece sono solo trasparenti! considerando che non dovrebbe essere ovulazione perchè sono stata sempre super precisa nell'assunzione, solo una volta sono andata di corpo dopo tre ore inizialmente dura poi leggermente più morbida,ma non liquida; cosa può essere? specifico che non ho ancora avuto rapporti completi non protetti solo quella volta prima di andare di corpo che le dicevo sopra, un'ora dopo l'assunzione ma solo per i primi 20 secondi poi con il preservativo fino alla fine!sono protetta per quel rapporto dato che non era diarrea ma solo leggermente più morbida alla fine? può darsi che la pillola mi provochi questo fastidio? o che siano dolori psicosomatici? il troppo pensarci può ritardarmi l'arrivo del ciclo anche con la pillola? perchè sono una persona molto ansiosa come ha avuto già modo di capire e non vorrei provocarmeli da sola i fastidi! la ringrazio molto anticpatamente.

[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume correttamente la pillola, non vi sono rischi.
Nessun problema se non vi e' diarrea (feci liquide) entro le 4h dall'assunzione. Le perdite trasparenti possono essere dovute a fattori ormonali dovuti alla pillola che non devono preoccupare (non si tratta di ovulazione). L'ansia rende tutto piu' complicato
Saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto per la chiarezza....è che mi preoccupavano anche questi dolorini, che mi sono venuti proprio dopo qualche giorno che è cominciata l'ansia dopo che sono andata di corpo un pò più morbida dopo 3 ore dall'assunzione(ma le feci erano comunque formate non liquide)però essendo ignorante in materia la testa fa da se! dolorini che poi sono più sopra all'intestino e al colon che il mio medico di base mi ha detto che vengono spesso ai soggetti troppo ansiosi! allora posso stare tranquilla! la mia ansia è spiegata dal fatto che il 3 luglio ho fatto un'interruzione e da allora non riesco più ad avere una sessualità tranquilla, proprio nn ci riesco! :(
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' stare tranquilla, concordo con l'interpretazione del suo medico
Saluti
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore!! volevo chiederle un chiarimento! io stasera alle 21.30 devo prendere la terza pillola bianca del blister arianna, aspettandomi il ciclo ho messo l'assorbente ma al mio rientro a casa ho trovato si delle macchie consistenti, ma non rosse bensì marroni. Posso comunque considerarlo ciclo? non so se può entrarci il fatto che come le dicevo sopra è stato un mese parecchio stressante e per un esame all'università e per le ansie per aver fatto feci più morbide(non diarrea) dopo 3 ore dall'assunzione della terza pillola gialla...e come se non bastasse ho avuto anche un lutto in famiglia! non so se lo stress possa influire....oppure il dosaggio della pillola è troppo basso? non mi ha dato altri problemi arianna perchè sono di corporatura abbastanza esile (50kg x 1.64)....la cosa che comunque mi preme sapere è se comunque si tratta di mestruazioni! grazie in anticipo
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lo stress puo' incidere enormemente, quindi ritengo rientri tutto nella norma con un ciclo scarso
Saluti
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si infatti stanotte mi è venuto normale...un pò scarso si, ma normale! visto che ci sono volevo chiederle un suo parere per un'altra cosa: io due settimane fa a causa di una febbre persistente ho assunto efferelgan 1000 per circa 4 giorni 2 volte al giorno e poi ho fatto aereosol per 4 giorni con clenil e fluimucil antibiotico. So che questi sono farmaci che non riducono l'efficacia contraccettiva. Tempo fa però, la mia ginecologa mi disse che anche efferelgan 1000 se assunto una sola volta sporadica non crea problemi di questo tipo ma se già assunto per qualche giorno più di una volta invece può interferire...considerando che stasera prendo l'ultima pillola bianca e da domani ricomincio un nuovo blister, da quando secondo lei, posso riavere rapporti completi sicuri con il mio ragazzo? grazie davvero per la disponibilità a lei e a chi fornisce questo fantastico servizio.
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' avere rapporti liberi, assumendo correttamente la pillola, in quanto il farmaco non interferisce
Saluti
[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
bunogiorno dottore!! le volevo richiedere un consulto in merito ad una questione. Come le dicevo sopra ho avuto quella febbre che mi ha portato a prendere efferalgan....e adesso a distanza di nemmeno 20 giorni la febbre mi è tornata di nuovo! pe questo motivo, comunque non mi sembrava una cosa tanto consueta, ho chiamato il mio medico di famiglia che mi ha detto che mi sto ammalando un pò troppo spesso e quindi è il caso che oltre al vaccino antinfluenzale di quest'anno quello con l'iniezione che farò venerdì prossimo appena sto un pò meglio, mi ha prescritto anche Biomunil da prendere lunedì martedì mercoledì e giovedì per quattro settimane la mattina a digiuno. Secondo lei può essere "pericoloso" dato che prendo anche la pillola arianna?io la prendo alle 21.30 la sera mentre questo lo devo prendere la mattina a digiuno. E per quanto riguarda l'efficacia contraccettiva? con i due vaccini in contemporanea, può essere compromessa? se si per quanto tempo? la ringrazio e la saluto.
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' eseguire il vaccino anticatarrale in quanto non presenta interazioni
Saluti
[#29]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore. La disturbo perchè volevo chiederle due cose: più che altro un chiarimento ed un consiglio. Oggi mi è capitato due volte di sentire due "fittarelle" non dolorose, appena fastidiose in basso a destra,mi sembrava proprio sull'ovaia e poi appena poco sopra...quello che mi chiedo, ma con la pillola le ovaie non dovrebbero stare a riposo? o comunque secondo lei può capitare lo stesso di sentire ogni tanto qualche fastidio? e poi un consiglio: secondo lei, il fatto che comunque sempre verso metà mese ho quelle perdite biancastre che le dicevo la scorsa volta e che lei mi ha detto che sono perdite ormonali dovute alla pillola, secondo le mi conviene cambiare pillola o ignorarle e in caso di necessità mettere un semplice salva slip? perchè alla fine arianna non mi ha mai dato effetti collaterali...e non so se questo può essere considerato tale.La ringrazio saluti!
[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' capitare di avere dei doloretti a livello ovarico e conviene non far caso alle perdite se assume correttamente la pillola
Saluti
[#31]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
salve dottore! un'informazione: ho avuto delle feci abbastanza molli e abbondanti dopo un'ora e mezza dall'assunzione della pillola, anche se non proprio liquide, a prescindere che magari non ho espulso la pillola, nel dubbio, essendo alla 22esima pillola, basta che uso il preservativo fino all'inizio del nuovo blister? o in caso di espulsione, (anche per il futuro), ci sono un numero di giorni precisi per la contraccezione alternativa?grazie mille!
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' essere sufficiente l'uso del profilattico fino all'inizio del nuovo blister
Saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera dottore, volevo chiederle dei chiarimenti! siccome ho appena fatto le prove allergiche e sono allergica a tante cose...l'allergologo mi ha prescritto aerius e nasonex in caso di necessità una al giorno! possono interferire con la pillola arianna? e poi visto che ci sono, ma le caramelle benagol interfericono? perchè stamattina avevo un esame e un forte mal di gola e a distanza di 6 ore ne ho prese 2!e anche un efferelgan....so che non interferisce il paracetamolo, ma non vorrei che col benagol fosse troppo!la ringrazio
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci citati non interferiscono, tanto meno le caramelle!
Saluti
[#35]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
glielo chiedevo delle benagol perchè comunque c'è un foglietto illustrativo che raccomanda di prenderle a distanza di ore l'una dall'altra e di non eccedere, quindi mi chiedevo se fossero semplici caramelle...adesso la mia dott mi ha detto di prendere 2 volte sl giorno ATOS che è un mucolitico ma prima di prendere farmaci mai presi volevo sentire il suo parere...grazie mille per la disponibiltà e soprattutto per la pazienza! Saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ah un'ultima cosa, in prossimità di esami la dottoressa mi consigliò per rafforzare la memoria un integratore MEMORY ONE, a base di fosfatidicolina, fosfatidilserina,Ginko biloba,con mirtillo e selenio e giorni passati prima dell'esame ne ho preso 5, una al mattino prima di colazione!siccome stasera torna il mio fidanzato, vorrei avere rapporti tranquilli...interferisce? mi scuso se posso sembrare pesante con tutte queste domande sui farmaci, ma una mia amica è appena rimasta incinta con la pillola, perchè a causa di un forte dolore muscolare si è fatta una puntura di voltaren che evidentemente ha ridotto l'efficacia contaccettiva, e io non posso permettermi un'altra gravidanza indesiderata....grazie mille!
[#37]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna delle sostanze indicate, ne' farmaci indicati interferisce con la pillola. La invito per il futuro a consultare il mio articolo su Interazioni farmaci contraccettivi sul questo sito o sul mio personale cliccando sotto la firma
Saluti
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
diciamo che non sono una maga dei computer....ho cliccato sul suo sito....sotto che voce iniziale trovo le interazioni?
[#39]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
[#40]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore, ho consultato il suo link sull'interazione farmaci perchè a causa dell'allergia ho brutte crepe sotto agli occhi e screpolature, e tempo fa il mio medico di famiglia mi prescrisse la "gentamicina e betamatasone eg" crema, ma non ho trovato queste sostanza in quelle da lei elencate che riducono l'efficacia contraccettiva, ma sapendo che comunque è una crema cortisonica volevo chiederglielo lo stesso. Grazie mille e Buone feste! Saluti
[#41]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le creme indicate non interagiscono
Saluti e auguri
[#42]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore! volevo chiederle un consulto! è da qualche giorno che noto che vado a fare pipì più spesso del solito, non sempre ma mi sembra spesso di avere lo stimolo poi magari ne faccio pochissima. Io ho avuto la cistite ma era dolorosissima e adesso non mi fa male assolutamente! so anche che la troppa pipì è anche sintomo di gravidanza ma prendo la pillola arianna da mesi correttamente, e anche fosse non ho ancora mai avuto un rapporto completo ma solo con coito interrotto per paure pregresse.potrebbe essere comunque una cistite diversa da quella che ho già avuto o dovrei temere una gravidanza indesiderata?
[#43]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che possa escludere la gravidanza se ha assunto la pillola correttamente come dice. Esegua eventualmente, se i disturbi dovessero persistere, un esame urine, beva molta acqua
Saluti
[#44]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si si l'ho assunta ogni sera puntuale alle 21.30 e non ho preso farmaci di alcun tipo. Oltre a bere molta acqua, ho a casa il sapone saugella che mi prescrisse il ginecologo tempo fa. Mi consiglia di lavarmi con quello per un pò? se si quante volte al giorno e per quanti giorni? la ringrazio e la saluto.
[#45]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' utilizzare il prodotto citato un paio di volte al giorno per 1 sett
Saluti
[#46]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongirno Dottore, mi scuso se magari la disturbo con una domanda forse sciocca ma dopo quello che ho passato mesi fa, preferisco un'accortezza piuttosto che una in meno!Ieri sera alle 21.30 ho assunto la 19esima pillola del blister arianna, dopo precisamente 8 ore stamattina, sono andata in bagno con feci non molli ma formate ma abbondanti.Glielo chiedo perchè ho letto che a volte non bastano 4 ore per assorbire la pillola ma ci può volere di più. Siccome stasera viene a trovarmi il mio fidanzato, secondo lei posso avere traquillamente rapporti non protetti o sarebbe meglio utilizzare il profilattico? la ringrazio molto. Saluti
[#47]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo vi siano rischi avendo superato abbondantemente le 4h
Saluti
[#48]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente ma volevo togliermi un dubbio! l'altro ieri sera,quindi lunedi sera tardi verso le 3 (la pillola l'assumo alle 21.30) ho avuto 2 rapporti sessuali non completi del tutto nel senso che in entrambe soli nemmeno più di un minuto senza preservativo poi con il preservativo accuratamente controllato che fosse integro fino alla fine del rapporto. Preciso che tra un rapporto e l'altro il pene è stato accuratamente pulito. Ieri sera,martedi, alle 21.30 ero davvero a pezzi a causa d un raffreddore fortissimo e dormivo all'ora dell'assunzione della pillola ma come al solito ho il promemoria sul cellulare e ricordo di essermi svegliata e di averla presa (anche perchè nel blister non c'è più) ma in seguito ho fatto mille starnuti e non vorrei averla espulsa involontariamente. Premettendo che sicuramente mi sto facendo i miei soliti problemi inutili,spero, se così' non fosse posso ritenermi protetta da gravidanza? quella di ieri era la ventunesima pillola quindi l'ultima della terza settimana.Tra tre giorni quindi comincerò la prima pillola bianca. ps: Nel messaggio precedente non ho specificato che le feci avute il giorno prima non erano assolutamnte diarrea anzi formate oltre che 8 ore dopo l'assunzione.
[#49]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che abbia potuto espellere la pillola già deglutita, quindi nessun problema per i rapporti, attenda con calma il ciclo da sospensione
Saluti
[#50]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore. Stasera dovrei assumere la terza pillola bianca e a quest'ora solitamente nei mesi scorsi già mi era tornato il ciclo. Sono un pò preoccupata sinceramente. Se non mi divessero tornare neanche tra stasera e domani mercoledì devo comunque cominciare il nuovo blister? sul foglietto di arianna dice che se si seguono le istruzioni in caso di amenorrea non ci sono ragioni per interrompere il trattamento ed eseguire un test di gravidanza! io questo mese ho assunto la pillola correttamente, ogni giorno alla stessa ora, non sono mai andata in bagno prima di 4 ore dopo l'assunzione e non ho assunto alcun farmaco, ne che interferisce ne che non interferisce. Ho avuto alcuni rapporti ma mai completi...com'è possibile che non mi tornano???non ho mai avuto assenza totale in questi mesi...la ringrazio.
[#51]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che non vi siano problemi se ha assunto correttamente la pillola, inizi con tranquillità il nuovo blister. Una mestruazione scarsa o assente e' un fenomeno che puo' succedere con le pillole a basso dosaggio
Saluti
[#52]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottor Sergio! alla fine mi sono tornate con un pò di ritardo ma mi sono tornate. ma le scrivo perchè volevo chiederle un'altra cosa!Ieri sera ho assunto la quarta pillola del nuovo blister e fino a stamattina tutto ok. Poi verso le 10 11 sono andata in bagno molto lenta, e ci sono andata 3 o 4 volte oggi una volta più morbida una volta meno! secondo lei la pillola di ieri è stata comunque assorbita? glielo chiedo perchè anche se sono passate abbondantemente le 4 ore non vorrei che essendoci andata 3 o 4 volte....le premetto anche che rivedrò il mio fidanzato mercoledì sera quindi prenderò nel frattempo altre 4 pillole...potrò avere tranquillamente rapporti non protetti secondo lei? la ringrazio molto!!!
[#53]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non si e' trattato di diarrea (feci liquide), ma molli, puo' stare tranquilla
Saluti
[#54]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
una delle 4 volte erano liquide ma dopo 13 ore dall'assunzione e le altre volte molli!La pillola sarà stata assorbita?chi dice 4 ore chi dice 8 e un medico una volta mi disse che 4 ore dopo la pillola era ancora nel coledoco (se si dice così)...lei che ne pensa?
Saluti
[#55]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano stati problemi essendo state superate le 4h
Saluti
[#56]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera Dottore! volevo chiederle una cosa...leggevo i consulti fatti anche da altre donne qui sul sito in merito alla pillola e diarrea e in tutti i consulti,anche suoi, appunto ho letto che se sono passate le 4 ore anche se si ha più di un episodio importate di diarrea durante la giornata, non ci sono problemi perchè la pillola è stata assorbita nelle 4 ore successive all'assunzione. Cosa che è scritta appunto nel foglietto illustrativo. Mi è capitato però una richiesta di una donna che diceva che aveva avuto più scariche ma sempre prima di assumere la pillola e mai dopo...e questa è stata la sua risposta: "Avendo avuto diversi episodi diarroici e' bene avere rapporti protetti fino al prossimo blister. Se si verifica la mestruazione non occorre fare il test"
come mai se la ragazza ha avuto gli episodi prima dell'assunzione o la mattina successiva a distanza di molte ore, le ha consigliato di avere rapporti protetti fino alla fine del blister?glielo chiedo perchè avendo avuto la diarrea come le dicevo negli scorsi post ma non nelle 4 ore successive ma a distanmza di molte ore, ho avuto poi rapporti non protetti...anche se non completi, ma comunque senza preservativo. La ringrazio.

[#57]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'episodio isolato di diarrea oltre le 4h non crea problemi. Se vi sono ripetuti episodi per diversi gg e probabile che vi sia un'alterazione intestinale che puo' portare ad un malassorbimento della pillola, quindi PER ESTREMA SICUREZZA consiglio di avere rapporti protetti
Saluti
[#58]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ah ho capito la ringrazio! io avevo avuto solo un episodio di diarrea e le altre volte solo un pò molle e sempre oltre le 4 ore quindi spero di poter stare traqnquilla dato che i rapporti non sono stati nemmeno completi...grazie mille per la sua disponibilità e buon lavoro.
[#59]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore mi scusi. Tornando a casa ho notato delle perdite di sangue...stasera devo prendere la tredicesima pillola e so che lo spotting avviene solitamente solo nei primi mesi...io la prendo ormai da agosto!!secondo lei devo preoccuparmi? è possibile che non abbia assorbito la pillola? che mi consiglia?non mi era mai capitato in questi mesi... solo tanto tempo fa quando la prendevo poi ho smesso per un periodo e ricominciato ad agosto! può essere sintomo di una gravidanza lo spotting? le ripeto che ho assunto arianna regolarmente alla stessa ora e mai vomito o diarrea entro le 4 ore, solo 2 giorni sono andata in bagno 2 o 3 volte al giorno ma lontanissimo dalle 4 ore. Grazie in anticipo della sua risposta sono un pò agitata.
[#60]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di uno spotting a metà ciclo che puo' verificarsi anche nei mesi successivi. Per il resto ripeto le repliche precedenti
Saluti
[#61]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio molto Dottore per la sua disponibilità...ho pensato anche che potesse dirmi di cambiare pillola...con arianna mi sono trovata sempre bene, e la perdita di ieri è stato un episodio isolato, che già è scomparso.Mi ha rassicurato tanto, perchè cercando anche negli altri post si parlava sempre di spotting dei primi tre mesi quindi non capivo il perchè.Grazie ancora, attenderò il ciclo da sospensione, buon lavoro.
[#62]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore ho avuto qualche altra macchia oggi marroncina...secondo lei può essere segno che arianna non è la pillola più adatta a me, o ignoro lo spotting e continuo ad assumere questa? perchè non mi aveva mai dato problemi...sono comunque protetta al 100%?
[#63]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore, mi scusi se la disturbo, volevo richiederle un consulto. Assumo ormai la pillola da settembre, ho cominciato mercoledì scorso un nuovo blister, e nella giornata di ieri,martedì, ho defecato 5 volte, non diarrea forse solo un pò molli, e non dopo aver preso la pillola cioè dopo le 21.30 ma durante la giornata. Volevo chiederle se secondo lei la pillola di lunedì sera delle 21.30 è stata regolrmente assorbita visto che comunque le 4 ore erano passate, solo che ci sono andata appunto 5 volte non abbondanti. Ho avuto un rapporto non protetto domenica. Posso stare tranquilla sia per il rapporto di domenica che per i prossimi? o è meglio che uso protezioni alternative?attendendo la sua risposta,la ringrazio molto anticipatamente! saluti
[#64]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce l'accaduto non vi sono rischi
Saluti
[#65]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto Dottore. Solo una cosa non mi è chiara, gliela chiedo ora così evito di disturbarla di nuovo per lo stesso motivo. Lei mi ha detto che non ci sono rischi, ma perchè gli episodi sono tutti avvenuti dopo le 4 ore, o perchè non erano feci liquide? perchè a me capita di andare più di una volta al giorno molle, ma evito sempre dopo aver preso la pillola! aspetto sempre il giorno seguente! è un problema defecare più di una o anche più di due volte al giorno per l'assorbimento della pillola? ovviamente se non sono episodi diarroici ma normali o comunque molli intendo...grazie mille!
Saluti
[#66]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Perche' avvenute dopo le 4h, per diarrea si intende feci liquide
Saluti
[#67]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore mi scusi, una domanda, mezz'ora fa cioè ore 21 ho avuto un episodio di feci liquide ora alle 21.30 riprendo la pillola, siccome sono alla prima settimana posso avere problemi di assorbimento? stasera assumo la quinta pillola del nuovo blister!Ieri ho avuto un rapporto quasi del tutto protetto. Non so se devo fare attenzioe per i prossimi. la ringrazio e la saluto.
[#68]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha avuto diarrea nelle 4 h successive all'assunzione non vi sono rischi
Saluti
[#69]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore scusi il disturbo volevo chiedergli un consulto su un mediacinale. A causa di una feritina dentro il naso la dottoressa mi ha detto di metterci Cicatrene crema perchè avendo l'allergia mi soffio spesso il naso e non vuole proprio andar via. Mettere cicatrene 2 volte al giorno per qualche giorno nel naso può interferire con arianna o posso avere rapporti non protetti tranquillamente anche nel periodo di applicazione?grazie mille, saluti.
[#70]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La crema citata non interferisce con la pillola
Saluti
[#71]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore buongiorno volevo chiederle un chiarimento: siccome per una forte allergia devo prendere aerius compresse una al giorno per dieci giorni la sera prima di andare a dormire, e considerando che la pillola l'assumo alle 21.30 è consigliabile far passare un tot di ore tra l'assunzione di aerius e arianna per mantenere l'afficacia contraccettiva o è indifferente?la ringrazio e la saluto.
[#72]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' indifferente in quanto non vi sono interazioni con la pillola
Saluti
[#73]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dottore mi scusi la mia dottoressa mi ha prolungato la cura di aerius ad un mese la sera e in più nasonex spray la mattina sempre per un mese! posso comunque stare tranquilla anche se le cure sono per un lungo periodo? ieri ad esempio ho avuto un rapporto completo allora sono un pò preoccupata, anche perchè ho aggiunto anche il nasonex che so che è cortisone. la ringrazio.
[#74]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni, anche per uso prolungato
Saluti
[#75]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore volevo gentilmente chiederle un consulto:
a causa di un fortissimo dolore al dente del giudizio ho dovuto eseguire la seguente cura:
al pari della prima pillola bianca del vecchio blister arianna ho preso la prima efferelgan 1000,il giorno sabato 18 pomeriggio, la sera un'altra prima di andare a dormire. Non bastando per il fortissimo dolore domenica 19 la guardia medica mi ha prescritto il clavulin per 4-5 giorni. Ho cominciato il clavulin quindi domenica e fino a mercoledì 22 ne ho prese tre al giorno più oki mattina e sera ed efferalgan all'ora di pranzo. Era un dolore insopportabile e come ben si sa l'antibiotico per fare effetto ci mette un pò. Martedì mattina 21 ho avuto l'emorragia da sospensione e mercoledì sera ho ricominciato il nuovo blister. Ultima pasticca di clavulin presa mercoledì mattina prima di sostenere un esame poi basta. Da domenica non ho più avuto rapporti. In previsione di vedere domani sera (martedì) il mio fidanzato, secondo lei è meglio utilizzare un preservativo o arianna basta? se no, per quanto è meglio avere rapporti completamente protetti? stasera mi sembra di avere delle perdite come se fosse ovulazione...e considerando l'elevata dose di medicinali assunti volevo togliermi ogni dubbio. (stasera lunedì ho preso la sesta pastiglia del blister arianna) grazie mille!
Saluti
[#76]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve proteggere i rapporti per i successivi 7gg dopo la fine dell'antibiotico. Faccia lei il calcolo
Saluti
[#77]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
buonasera dottore, volevo chiederle una cosa riguardo al preservativo. Ho avuto il primo rapporto dopo 7 giorni dall'assunzione del clavulin, l'ottavo giorno verso le 23.30 ed assunto la pillola un pò in ritardo verso le 22.30. Ho utilizzato il preservativo lo stesso per sicurezza perchè la guardia medica che mi ha prescritto il clavulin mi ha detto che per un mese si rischia la riduzione della contraccezione....cmq abbiamo utilizzato il preservativo dall'inizio alla fine. Così il rapporto è sicuro al 100%? alla fine del rapporto non l'abbiamo riempito d'acqua ma tirandolo dalla base tutto lo sperma riempie il serbatoio totalmente senza fuori uscite. Aggiungo che subito avvenuta l'eiaculazione mi sfilo praticamente subito per evitare che scendi alla base....posso stare tranquilla così? grazie mille saluti.
[#78]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce puo' stare piu' che tranquilla!
Saluti
[#79]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore volevo porle un quesito. Nella replica 39 le chiesi se il gentalin beta, quindi gentamicina e betametasone, potesse avere qualche interazione con la pillola arianna e lei mi rispose di no. La cosa vale anche se l'applicazione della crema è proprio poco sopra la vagina? perchè mi è venuta una piccola ciste sebacea li vicino all'inguine e circa una settimana fa ho applicato questa pomata. Ieri sera alle 21.30 ho preso la quarta pillola del nuovo blister, venerdì 16 quindi circa un'ora dopo la terza pillola ho avuto un rapporto con coito interrotto, posso stare tranquilla? posso continuare ad applicarla la crema in caso di necessità in quella zona? sottolineo che prendo la pillola consecutivamente ormai da un anno. Grazie mille Saluti
[#80]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessun problema per l'uso locale
Saluti
[#81]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore, un informazione, mercoledì devo andare a curare una carie dal dentista, volevo chiederle se l'anestesia può interferire con la pillola arianna. grazie mille
saluti
[#82]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con la classica anestesia odontoiatrica
Saluti
[#83]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore buonasera vorrei chiederle un consulto: sto assumendo nasonex ed argotone a causa di un forte raffreddore misto con allergia. Possono avere interazione con la pillola arianna? grazie mille
saluti
[#84]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
e l'anauran interferisce con arianna? ora mi è cominciato anche il dolore dentro un orecchio....grazie mille
saluti
[#85]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi sono interazioni con i farmaci citati
Saluti
[#86]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore mi scusi, volevo chiederle una cosa importante. Ho appena scoperto che la mia coinquilina ha il papilloma virus. Noi comunque viviamo insieme quindi ci laviamo nello stesso bidet, stessa doccia, stessa lavatrice e qualche volta è anche capitato che fumavo la stessa sigaretta. Lei ha quello interno perchè non ha nulla all'esterno. La prego volevo sapere come mi devo comportare a casa. Lei non sa da quanto ce l'ha e io ci vivo insieme da un anno e mezzo. Ho fatto un pap test a settembre ed è risultato negativo a tutto. Che devo fare secondo lei? grazie mille in anticipo attendo con ansia la sua risposta.
saluti
[#87]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il contagio per HPV avviene quasi esclusivamente per via sessuale, quindi ritengo che non vi siano problemi anche perche' ha eseguito un paptest da poco.
Eviti di utilizzare sanitari e asciugamani intimi in comune per il futuro
Saluti
[#88]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie mille dottor Sergio per la sua risposta. Per gli asciugamani non c'è assolutamente problema per i sanitari un pò meno. Sarebbe impossibile non lavarsi. Secondo lei, se ogni volta prima di utilizzare il bidet lo disinfettassi con un prodotto? quale mi consiglia?
[#89]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ah dimenticavo, e per quanto riguarda la lavatrice? è bene evitare o posso continuare ad usarla anche per lavare indumenti intimi? perchè la usa anche lei....grazie dottore per la sua disponibilità.
[#90]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ho già detto che il contagio avviene per via sessuale, ma solo per estrema sicurezza eviti di utilizzare cose in comune. Per i prodotti puo' utilizzare quelli a maggior potere disinfettante per la casa (si informi). faccia lavatrici separate
Saluti
[#91]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per le informazioni sul papilloma, abbiamo risolto dando una disinfettata al bidet ogni volta prima di lavarsi. Comunque le volevo chiedere un consulto. Ho preso la prima pillola del nuovo blister arianna ieri sera alle 21.45 dopo le 4 bianche ed ho ancora in corso il ciclo. Alle 2.30, quindi dopo 4 ore e 45 ho avuto un episodio di diarrea completamente liquida non troppo lungo, poi uno stamattina, quindi lontano dall'assunzione. Ho avuto rapporti non protetti durante le pillole bianche. Volevo sapere se possibile, se sono protetta per i rapporti precedenti e come devo comportarmi con i successivi. grazie mille
saluti
[#92]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ho letto inoltre in un consulto che lo sperma rimane dentro anche per 5 giorni, io ho avuto l'ultimo rapporto domenica, con coito interrotto, e un altro venerdì, ultima pillola gialla, completo. Oggi giovedi il sangue è poco ma c'è ancora....come devo comportarmi? e per i rapporti precedenti devo preoccuparmi? mi scuso per l'ansia ma ho già effettuato un ivg...grazie mille!!
[#93]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' protetta durante le pillole placebo e comunque la presenza del ciclo e' una garanzia di non gravidanza, ne' rischio. Non c'e' motivo di preoccupazione per i rapporti precedenti, riprenda il nuovo blister e se non vi sono altri problemi sarà coperta dalla 1 pillola
Saluti
[#94]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Dottore sono stata poco chiara nel mio messaggio, io ho avuto l'episodio di diarrea dopo 4 ore e 45 dalla prima pillola del nuovo blister, per questo le chiedevo come devo comportarmi sia per i rapporti precedenti che per i successivi...sono veramente in ansia. attendendo la sua risposta la ringrazio
saluti
[#95]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
l'episodio è spiegato nella replica 91.
[#96]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Un episodio di diarrea oltre 4h non compromette l'efficacia della pillola.

Avendo abbondantemente superato le 50 repliche, devo considerare chiuso questo post.
Puo' postare altri quesiti aprendone un altro

Cordiali saluti
[#97]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ah ok quindi secondo lei posso continuare ad avere rapporti non protetti fin da ora? perchè comunque le feci erano liquide ed erano passate solo 45 minuti dopo le 4h....come faccio ad aprire un altro post e a far si che ai miei consulti possa rispondere lei? perchè ormai mi trovo bene con le sue informazioni sempre molto utili ed efficienti, grazie di tutto Dottore,
Saluti
[#98]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gia' risposto in altro post
POST CHIUSO