Aborti spontanei e precoci att. dr santoro

buonasera dottore,ho 37 anni e ad settembre 2008 ho avuto un aborto spontaneo ero di 5/6 settimane,avevo nausea e un po' di mal di pancia nn ho fatto a tempo nemmeno a fare il test che l'ho perso ,all'inizio credevo fosse solo un ritardo.I gg precedenti all'emorragia avevo perdite rosate,una mattina mi sono svegliata in preda a forti dolori addominali,ho avuto una forte perdita di sangue e qualche gg dopo la mia ginecologa mi ha detto che avevo avuto un aborto precoce,di nn fare esami che era stato semplicemente un caso.Dopo 20 gg ho avuto la mestruazione.Il 1 agosto 2009 u.m. test positivo il 2 settembre.Avevo mal di pancia ma il mio medico dice che e' normale ,dopo 2 gg mentre mi asciugo noto dele perdite rosa,rifaccio il test sempre positivo.Vado in ospedale mi fanno un eco transvaginale,utero chiuso compatibile con gravidanza alla 5 settimana,si vede qualcosa ma nn e' in utero ,endometrio di 6 mm,perdite di sangue modeste ,riposo.La sera ho avuo un emorragia e mi e' rimasta in mano una membrana rotonda,credo fosse stata la camera gestazionale.Le perdite durano 3gg beta dopo 2 gg dalle perdite a 9.8,dopo 5 gg a 0.7.Prendo 10gocce di methergyn 2 volte al dì per 3 gg,ovuli di neoxene per 5 seguiti da lavande .Vorrei sapere quali esami fare per provare a limitare il rischio di avere ancora aborti.Sono stanca di sentirmi dire che e' solo selezione naturale.La ringrazio e spero tanto in una sua risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Utente
non mi ha postato i risultati dei controlli di base al di fuori della gravidanza e cioè:
a) visita ginecologica
b) eco pelvica
c) situazione infettivologica (tampone vaginale e cervicale)
d) colpocitologia (Pap Test o Thin Prep)

Se le risultanze di questi esami fossero già buone, allora può iniziare ad eseguire gli esami contenuti nel seguente pannello da me preparato in proposito:

- Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo
- Test da carico orale di glucosio (50 gr.) e tre prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ con Insulinemia ad ogni prelievo
- Test completo (1gr / Kg di peso corporeo) con 5 prelievi al tempo 0 – 30’ – 60’ – 90’ – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo se al tempo 60’ al test di base la glicemia supera i 160 mg/100 ml
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni (CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD15/56, CD23, CD25)
- Tests per trombofilia congenita: Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
- Tests per ipofibrinolisi congenita Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale.
- Dosaggio fT3, fT4, TSH
- Isteroscopia

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore ,graziE per la sua risposta.
Aggiungo altri dati.Alle visite che ho fatto dopo il primo aborto nn risulta niente di strano.Ciclo regolare 28/29 gg,all'co risulta tutto ok.Utero di normali dimensioni ed ecostruttura finemente disomogenea.Endometrio mm 7.2,ovaio sx regolare di mm 27,4 x 15,ovaio dx di mm 30 x 23.8,sede di follicolo dominante di mm 20.8.Douglas libero,pap test negativo.La sera ho la prima mestruazione post-aborto.
Per quanto riguarda invece l'ultimo aborto,come ho detto u.m. 1 agosto 2009,il 24 dosaggio progesterone (mi sentivo incinta)risultato in range che va da 3-20 16.
All'ecografia che ho fatto di urgenza risulta,vagina regolare,corpo uterino nei limiti di norma.Campi annessiali liberi,collo uterino conservato chiuso.Perdite ematiche di modesta entità.Eco tv:utero antiverso,di normali dimensioni,ed ecostruttura endometrio di mm 6.6.Nn anora visualizzabile la camera gestazionale.Ovaie apparentemente regolari,campi annessiali apparentemente liberi,nn liquido libero.Si vedeva qualcosa ma nn in utero.Il gg prima delle perdite ho avuto un fortissimo mal di testa che si aggiungeva ai giramenti di testa che avevo da 15gg,nn so se ci possa entrare qualcosa,normalmente sono ipotesa,ma i miei genitori sono entrambi ipertesi.Gli esami ematochimici di routine rientrano nella norma,il mio gruppo sanguigno e' rh positivo.E' da ieri che ho perdite di muco trasparenti e molto filanti,e' possibile che sia ovulazione?
La ringrazio veramente tanto per la sua gentilezza e disponibilità
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra di capire che gli accertamenti di base siano negativi.
Può, allora, iniziare ad eseguire gli esami, se vuole, contenuti nel pannello da me proposto, dopo averne parlato, com'è ovvio, col Curante.
Le perdite di muco possono essere legate al momento fertile se il muco è filante, fluido, trasparente; possono essere espressione di un ciclo imminente se vischiose, giallognole, dense.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,grazie ancora per la sua risposta.
Il muco e' trasparente e filante e ieri pomeriggio ho fatto uno stick x ovulazione che risulta positivo,sono contenta perchè mi fa capire,almeno spero,che il mio corpo si sta riprendendo.Adesso farò tutti gli esami e poi glieli posterò.
La ringrazio tanto per la sua pazienza e professionalità.
Buona giornata.