Buongiorno medicitalia

Ho 27 anni, sono alla 19+4 settimana di gravidanza e la mia ginecologa ha ritenuto necessario farmi assumere eutirox 25 mg e non ho ben capito il motivo TSH 2.925.
Potete gentilmente voi delucidarmi, le ho chiesto il motivo e mi ha solo detto che la tiroide in gravidanza lavora il doppio quindi ha bisogno di aiuto.
Dalle analisi eseguite mi ha detto che tutto era perfetto ma nonostante ciò ha deciso di farmi assumere l'eutirox perchè??
Anticipatamente ringrazio per la risposta e le delucidazioni.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, insieme al TSH avrà fatto anche gli altri dosaggi tiroidei. Riporti il risultato con i valori di riferimento. Ha mai avuto problemi di tiroide?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dr. Sergio la ringrazio per la celere risposta, ho fatto le normali analisi del sangue che credo si facciano in gravidanza, ho cercato le sigle FT3-FT4, credendo mi avrebbero aiutato a capire ma nelle mie analisi non ci sono questi riferimenti a parte EMOCROMO e FORMULA LEUCOCITARIA.
Ed è proprio per questo motivo che non riesco a capire perchè debba assumere l'EUTIROX, cioè perchè assumere un farmaco in gravidanza senza avere mai avuto problemi di tiroide in tutti i miei 27 anni di vita..
Tra l'altro ho sempre usato come sale di condimento quello iodato sin da bambina..
Dr. la prego mi aiuti a capire, io proprio non ci riesco..
La ringrazio
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, insieme al TSH avrà fatto anche gli altri dosaggi tiroidei. Riporti il risultato con i valori di riferimento. Ha mai avuto problemi di tiroide?
Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire i dosaggi che le ho indicato. Se il valore del TSH rientra nei limiti (come mi sembra), le ragioni della somministrazione del farmaco potrebbero essere legate al suo sovrappeso, ma questa e' una valutazione clinica che deve chiedere alla sua ginecologa (non vedo altri motivi).
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dr. Sergio non ho mai fatto esami per la tiroide e quindi mi trovo in difficoltà nel risponderle, non sapendo queli dosaggi mi sta chiedendo, quindi le scrivo di seguito tutti i valori che ci sono sulle analisi...

Data: 14/08/2009

ESAME RISULTATO

TSH 2,925

EMOCROMO
RBC 4,01
HGB 13,0
HTC 36,0
MCV 89,8
MCH 32,4
MCHC 36,1
RDW-CV 12,9
RDW-SD 41
PLT 327
MPV 11,6
WBC 15,44

FORMULA LEUCOCITARIA
% NEUTROFILI 75,2
% LINFOCITI 17,3
% MONOCITI 6,3
% EOSINOFILI 1,0
% BASOFILI 0,20
% LUC

# NEUTROFILI 11,62
# LINFOCITI 2,62
# MONOCITI 0,97
# EOSINOFILI 0,15
# BASOFILI 0,03
# LUC

Non c'è scritto altro, ora la prego mi risponda se può
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi per la tiroide sono FT3-FT4 (che non compaiono in quelle riportate).I motivi della somministrazione del farmaco non li capisco, forse quelli indicati in replica n.4
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Dr. Sergio purtroppo ancora una volta devo dirle che non c'è alcuna replica o altri esami a parte quelli del gruppo sabguigno, quelli per TOXOPLASMA, IGG e IGM entrambi negativi e CITOMEGALOVIRUS IGG 10,9 e IGM negativo e per finire le urine.

Quello che non riesco a comprendere è proprio questo, cioè senza alcuni riferimenti la mia ginecologa come ha deciso di prescrivermi l'EUTIROX 25mg.
Sono alla mia prima gravidanza e tutto è iniziato in modo strano ora che finalemnte stavo bene e mi ero tranquillizzata ci si mette questa cosa della tiroide, ho sentito che in gravidanza ci sono sbalzi di ogni tipo, il diabete la pressione, il gonfiore, etc... ma della tiroide non avevo mai sentito se non in persone che avevano gia il problema "tiroide".
Non so che fare e sono molto preoccupata
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esegua i dosaggi che le ho indicato per avere un quadro completo
saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata..
[#10]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma io proprio non riesco a farmi capace..
Aspettare domani e fare le analisi che mi ha consigniato il Dr. Sergio, senza prima capire perchè non ci riesco.
Ho provato a chiamare la mia ginecologa ma non risponde.
Sono sicuramente certa di non aver mai avuto problemi alla tiroide, ho cercato e letto su internet cos'è l'eutirox e quali avvertenze ci sono, certo in gravidanza lo si può prendere ma ho letto che chi lo prende in gravidanza è perchè lo prendeva gia prima
AVVERTENZE SPECIALI:
La somministrazione del prodotto non andrebbe interrotta nelle donne in stato di gravidanza, tuttavia dovrebbe avvenire nei casi di effettiva necessita` e sotto il diretto controllo del medico.

ho letto che ha degli effetti indesiderati da non sottovalutare, cioè mi spiego io soffro di forti emicrania che con la gravidanza sono giustamente aumentate, dolori alla chiena causa ernie e schiacciamento vertebre SPAZI L5-S1, ovviamente non vorrei che con l'eutirox possano aumentare ulteriormente,....
EFFETTI INDESIDERATI:
Occasionalmente, specie all`inizio della terapia, o in casi di iperdosaggio, pos-sono manifestarsi sintomi cardiaci: (ad es.: dolore anginoso, aritmie cardiache, palpitazioni) e crampi della muscolatura scheletrica. Sono state segnalate inoltre tachicardia, insonnia, diar-rea, eccitabilita`, cefalea, vampate di calore, sudorazione, debolezza muscolare e calo ponderale. In questi casi e` consigliabile, su indicazione medica, la riduzione della posologia quotidianao la sospensione del trattamento per alcuni giorni.

Sono davvero mortificata se ancora sono qui a chiedere aiuto, ma è la mia prima gravidanza e non so che cosa fare.
[#11]
dopo
Utente
Egregio dr. Sergio, ho eseguito i dosaggi che anche lei mi disse di fare, ho avuto problemi con la connessione e non ho potuto contattarla prima, i risultati sono:

FT3 2,9
FT4 0,7
T.S.H. 2,30

TIREOGLOBULINA 15,0
ANTICORPI ANTI-TIREOGLOBULINA 11
ANTICORPI ANTI-YIPO 2

Non ho idea di cosa significhino ma mi hanno detto che la mia tiroide sta bene e che non devo prendere l'eutirox 25mg, lei è daccordo oppure pensa debba prenderlo???
Anticipatamente ringrazio
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, i dosaggi sembrano nella norma, ma dovrebbe riportare il valore di riferimento del FT4 che sembra leggermente basso. Quindi le chiedo se in questo momento sta assumendo il farmaco in questione.
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Non sto assumendo alcun farmaco se non acido folico, che non credo possa in alcun modo essere la causa di nulla..
Valore di riferimento dell'FT4 è 0,7 - 1,8

[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo debba assumere il farmaco. Controlli questi dosaggi ogni 2 mesi, se la gravidanza procede bene
Saluti
[#15]
dopo
Utente
La gravidanza procede magnificamente e anzi non le nascondo che gli altri compresa la ginecologa mi mettono un'anzia incredibile, sento il mio bimbo e spesso giochiamo io, lui e il papà, semra assurdo lo so ma io davvero gioco con lui e sento che lui risponde alle nostre.. non so come chiamarle, ma insomma se sposto la mano sul pancione anche lui il colpo lo dirige dove ci sono le mani, se faccio come se stessi facendo il solletico, lo sento che si muove come per allontanarsi, issomma lo sento che sta be e e sono felice di questo, addirittura la gine mi disse quando feci la morfologica, quasi un mesetto fa, che c'è il bimbo si muoveva troppo perchè troppo liquido, infatti mi disse di mangiare meno frutta zuccherina e di stare attenta al diabete, io non ho alcun diabete e tantomeno mangio frutta..
Dottor Sergio le faccio ora una domanda che probabilmente non dovrei farle, ma secondo lei e la prego di rispondermi prima da padre e poi da medico, dovrei sentire il parere di un altro ginecologo o continuo con la mia gine, visto che ormai manca poco, insomma sono al 6 mese e non ne varrebbe più la pena cambiare medico..??
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo che cambiare in corso di gravidanza non sia opportuno, ma la scelta e' personale
Saluti
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore, dr.Sergio..
Buon lavoro e buona giornata..
[#18]
dopo
Utente
URGENTE!!!!!!

Eccomi con le nuove analisi e più stress di prima, ho ripetuto le analisi del TSH e i valori sono davvero alti..
TSH: 4,322 RIFERIMENTO: 2,3-4,2
FREE T3: 3,30 RIFERIMENTO: 0,8-1,6
FREE T4: 1,24 RIFERIMENTO: 0,340-5,600
Premetto che sono alla 28 settimene di gravidanza e la ginecologa dice che il TSH non deve superare il valore di 2,50, non so che fare..
Come nei consulti sopra chiesti dicevo di non aver mai avuto problemi alla tiroide mi chiedo se non possa essere anche lo stress a causare i problemi a quest'ultima..
Sto cercando di rintracciare la mia ginecologa ma per ora non la trovo e nel frattempo chiedo a voi, scusate ma sono davvero preoccupata e vi ringrazio da subito per le risposte...
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non credo che lo stress possa incidere. Non vi e' alcun motivo di preoccupazione, ma dovrà sentire sia la sua ginecologa che eventualmente l'endocrinologo per la terapia piu' opportuna, se necessaria. Ripeto: non deve essere preoccupata
Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
grazie dottore per la celerissima risposta, cmq ho chiamato la ginecologa e mi haq dato una cura di 15 giorni, 6 di EUTIROX 25mg e dal 7 giorno una da 50mg, sicuramente la cura la farò, faccio tutto purchè il mio bambino stia bene..
Posso chiederle un altro consiglio??
L'Eutirox preso in gravidanza so che è cosa molto comune, ma mi chiedevo dopo la gravidanza dovrò continuare a prenderlo?
Scusi ma la tiroide è l'organo che conosco di meno di tutte.
Grazie e a presto..
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per ora pensi alla gravidanza. Dopo il parto farà i controlli ed eventualmente, se necessario, proseguirà la cura
saluti
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno ancora medicitalia..
posso sapere alla 29 settimana di gravidanza il bimbo quanto dovrebbe pesare ed essere lungo??
il mio a detta della ginecologa è medio-inferiore alla media, 37.45cm trovato su internet calcolando con la misura del femore 53mm, la cosa non mi spaventa visto che sia io che il padre siamo di statura molto bassa, ma mi preoccupa il peso insomma ho letto che a quell'età gestazionale un bimbo dovrebbe pesare 1250 il mio pesa 1220, ora mi chiedo è così grande la differenza che c'è tra il mio bimbo e la norma??
Avrei chiesto alla gine se non fosse che a 4 giorni dalla successiva visita cioè ieri mi fa chiamare per informarmi che non è più possibile fare visita il 14 (LUNEDì) allo studio ma se voglio posso raggiungerla in ospedale, mi potrebbe anche stare bene se non fosse che è caduta la linea e non riesco più a rintracciarla e non ho idea in che ospedale lavori...
Riuscirò sicuramente a rintracciarla prima di lunedì ma nel frattempo mi chiedevo è davvero piccolo il mio bimbo???
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, puo' trovare risposta al suo quesito consultando il mio articolo su Crescita fetale : i valori ecografici sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti