Gravidanza e difficolta' urinare

GENTILI DOTTORI BUONASERA,
vi scrivo per una informazione.
Sono alla settimana 15+5 di gravidanza, e da qualche giorno fatico ad urinare. A volte passano dei minuti prima che riesca ad urinare del "tutto", e capita che mi alzi e mi senta la vescica non del tutto svuotata.
Può dipendere dal fatto che il mio utero è retroverso flesso?

Sono un po' preoccupata, ci sono degli accorgimenti da adottare per migliorare la situazione? Non vorrei arrivare a dover andare in ospedale e mettere il catetere!

Vi ringrazio per la disponibilità!

Distinti saluti

G.A.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo possa dipendere dalla posizione dell'utero. Ha eseguito un esame delle urine?
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Non ancora, in quanto solo oggi la cosa si è fatta più insistente e fastidiosa.
La guardia medica mi ha appena detto che potrebbe trattarsi di una cistite asintomatica, e probabilmente mi prescriverà il Monuril, è un farmaco sicuro in gravidanza?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nei casi di effettiva necessità puo' essere somministrato
Saluti