Le chiedo gentilmente se alla luce dello spermiogramma

Gent.mo,Le riporto esito spermiogramma di mio marito:
giorni astinenza:4
volume:3,2ml
PH:7,8
viscosità:aumentata
fluidificazione:completa
nr spermatozoi/ml:96.000.000
tot spermatozoi eiaculati:307.200.000
DOPO 30':
rapidamente progressivi(%):3
debolm progressivi(%):50
in situ(%):4
immobili(%):43
ANALISI MORFOLOGICA:
forme normali(%):20
atipie testa(%):38
atipie collo-tratto intermedio(%):7
atipie coda(%):6
spermatozoi amorfi(%):29
Leucociti:assenti
Emazie:18,2 mil/ml
Zone di agglutinazione/cellule spermatogenetiche/teste spermatiche isolate:assenti
Ha eseguito una visita urologica. L'esito è:
varicocele sx di 2 grado e prostatite cronica. Terapia:Saba 1 cp/dì per 3 mesi. Esame consigliato:ecodoppler scrotale.
Le chiedo gentilmente se alla luce dello spermiogramma e del referto dell'urologo, è possibile secondo Lei avere una gravidanza e cosa è consigliabile fare.
E' possibile una cura per aumentare la fertilità (se fosse necessaria)?
Le chiedo delucidazioni in merito tenendo presente che questo è il primo spermiogramma che mio marito ha fatto a causa del ritrovamento di palline solide consistenti di colore giallo scuro trovate nello sperma, anch'esso di colore più scuro.
Vorremmo tanto una gravidanza. Ci può consigliare il modo per raggiungere il nostro obiettivo? E' necessaria l'operazione al varicocele? E' necessaria una cura per aumentare la fertilità? Oppure gli esiti non escludono una gravidanza? Premetto che ad aprile sono rimasta incinta poi, a causa di una trisomia 21 è stata interrotta purtroppo la gravidanza al terzo mese.
Attendo un gentile riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Signora,la gravidanza naturale e' certamente possibile,come dimostra la sfortunata evenienza precedente ma,per poter ottimizzare il quadro seminale
di Suo marito, e' piu' importante il giudizio dell'uroandrologo di riferimento,che non il nostro mediatico.A naso,darei piu' importanza,al momento,al quadro congestizio/infiammatorio che si evince dallo spermiogramma,riservandomi,in un secondo momento,di affrontare il varicocele.Inoltre,non ci dice nulla circa lo screening genetico che avete fatto.
Ci aggiorni.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Izzo,
seguito prima gravidanza conclusasi al terzo mese causa trisomia 21, Le riporto qui di seguito esito mio cariotipo:
46XX cariotipo femminile normale.Su 100 metafasi non è stata rinvenuta nessuna cellula con trisomia 21.
Esito cariotipo di mio marito:
46XY cariotipo maschile normale.Su 100 metafasi non è stata rinvenuta nessuna cellula con trisomia 21.
Sia per me che per mio marito l'esito della fibrosi cistica è identico:
Risultati:assenza delle mutazioni analizzate del gene CFTR.Il polimorfismo Tn dell'introne 8 presenta gli alleli:7T/7T.
Conclusioni:genotipo compatibile con omozigosi per l'allele corrispondente alle sequenze nucleotidiche normali analizzate del gene CFTR.
Ci potrebbe cortesemente spiegare gli esiti? Soprattutto per la fibrosi cistica non riusciamo a capire se tutto va bene.
E' secondo Lei possibile riprovare ad intraprendere una nuova gravidanza?
Nella Sua precedente risposta mi ha scritto che è possibile avere una gravidanza in modo naturale, tuttavia questo è il primo spermiogramma che mio marito ha fatto quindi non sappiamo se all'epoca del precente concepimento lo spermiogramma fosse migliore o no. Ad ogni modo, come procederebbe Lei in questo caso?
Serve una terapia per aumentare la fertilità di mio marito?
E' sufficiente il Saba per curare l'infezione o serve altro? Il saba serve per curare l'infezione o il varicocele? Se effettivamente, come dice Lei, c'è un infezione in atto, è consigliabile avere rapporti scoperti?
Cordiali saluti