Lo spermiogramma, ritirato poco tempo fa

Buongiorno dottori, vado subito al dunque. A gennaio sono stato operato di varicocele tramite il metodo tauber. Ovviamente avevo fatto uno spermiogramma i mesi precedenti all'operazione. L'esito è stato: dismorfia lieve, astenospermia e lieve bradicinesia. In particolare gli spermatozoi co forma normale risultavano essere il 30%, gli altri avevano delle anomalie; progressivi lineari assenti, mobili in situ 15% e progressivi totali 20% di grado 2 (A+B). Per questo mi hanno operato.
Mi è stata poi anche diagnosticata una prostatite, abatterica, in seguito alla spermiocoltura.
Dopo qlc mese dall'operazione ho fatto un "ecografia" al varicocele operato e il dottore mi disse che l'operazione era riuscita.
Dopo 7 mesi dall'operazione ho rifatto lo spermiogramma, ritirato poco tempo fa e i valori sono PEGGIORATI! Le forme normali sono scese a 22%, immobili a 59%e i progressivi totali (A+B)a 21%. Inoltre han riscontrato la presenza di agglutinati, detriti e cellsfaldamento. Le conclusioni sono state astenospermia, teratospermia e flogosi.
Cm è possibile!?!?
Sono davvero preoccupato!!
Quali possono essere le cause? Ci sono delle soluzioni? E' grave(sinceramente)? Può esserne causa la prostatite?
Ovviamente andrò dal mio dottore ma volevo sentire prima un vostro parere.

Vi ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è possibile che la prostatite abbia alterato il suo spermiogramma, ovviamente per confermare tale diagnosi è necessaria una visita urologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ma è può essere un danno irreversibile? Soprattutto se la prostatite è stata trascurata.
La ringrazio