Il mio spermiogramma indica una motilità alla 2° ora al 40%

Salve,

ho 39 anni e mi hanno diagnosticato un varicocele di 1°/2° grado al sx, non riusciamo ad avere figli ad oggi è circa un anno che tentiamo; il mio spermiogramma indica una motilità alla 2° ora al 40% e alla 4° ora al 30%; forme atipiche al 85%, se mi opero al varicocele ho margini di miglioramento?

Grazie
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ad inquadrare il suo caso serve un altro spermiogramma che è esame che fluttua, e esami ormonali. 1-2 grado non dioce nuilla: se è 1-2 grado ecodoppler non si opera, se è grado clinico forse, molto forse.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Lo spermiogramma di cui parlavo è di una settimana fa. Serve che lo ripeta?
Inoltre aggiungo che sono diversi mesi che prendo il Padutin una compressa al gg insieme col Fertimev, la situazione è migliorata di poco rispetto allo spermiogramma di mesi addietro.

Grazie.