Esito dello spermiogramma

Salve Dottori,
oggi ho avuto un esito dello spermiogramma.
Volevo un vostro parere:
VOLUME 3,9 mL
OPACITA' DISCRETA
VISCOSITA' NORMALE.
CONTEGGIO 47000000 / mL

DOPO 2 ORE 85%
DOPO 4 ORE 72%
DOPO 6 ORE 45%

MOVIMENTO:
PROGRESSIVI 80%
ROTATORI 15%
OSCILLATORI 5%
RETROCEDENTI 0%

FORME NORMALI 80%
FORME APPUNTITE 13%
ARROTONDATE 7%
DOPPIE,IPERTFOFICHE E IPOTROFICHE 0%

Sono molto in apprensione,perchè nonostante assenza di varicocele, dimensioni testicoli normali, ogni tanto(specie quando sono molto tempo seduto) un leggero fastidio al testicolo sinistro o meglio alla zona scrotale sinistra più che il testicolo(alla palpazione non mi fà male). In passato(2 anni fà) il medico mi disse che quando ero molto tempo seduto si formava liquido in eccesso nello scroto( falchide?? non ricordo onestamente) e mi diede gli Ananase.
è vero anche che sono un tipo apprensivo e forse mi impressiono e fisso per niente.

Grazie per le risposte che ci fornite e Buon lavoro.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,considerando che il varicocee di cui e' portatore non andra' mai via da solo,ritengo che sia indispensabile eseguire lo spermiogramma presso un laboratorio specializzato che segua i criteri consigliati dal WHO.L'esame che ci fornisce e' palesemente inattendibile anche se,nel complesso,dovrebbe evidenziare un quadro di normalita'.Ha mai eseguito una visita andrologica?Ne parli con il Suo medico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
No,non ho mai eseguito visita andrologica, la prenoterò a giorni.
Credo lei abbia compreso male o io mi sono espresso male,io non ho varicocele ed ho effettuato l'esame l'anno scorso e non ce l'ho.
Grazie mille
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come gia' consigliato,esegua una visita presso un esperto andrologo che Le dara' le istruzioni utili per non rimanere preda dell'ansia,specialmente quando questa non e' motivata.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottori,
oggi ho avuto un esito dello spermiogramma.
Volevo un vostro parere:
VOLUME 3,9 mL
OPACITA' DISCRETA
VISCOSITA' NORMALE.
CONTEGGIO 47000000 / mL

DOPO 2 ORE 85%
DOPO 4 ORE 72%
DOPO 6 ORE 45%

MOVIMENTO:
PROGRESSIVI 80%
ROTATORI 15%
OSCILLATORI 5%
RETROCEDENTI 0%

FORME NORMALI 80%
FORME APPUNTITE 13%
ARROTONDATE 7%
DOPPIE,IPERTFOFICHE E IPOTROFICHE 0%

Sono molto in apprensione,perchè nonostante assenza di varicocele, dimensioni testicoli normali, ogni tanto(specie quando sono molto tempo seduto) un leggero fastidio al testicolo sinistro o meglio alla zona scrotale sinistra più che il testicolo(alla palpazione non mi fà male). In passato(2 anni fà) il medico mi disse che quando ero molto tempo seduto si formava liquido in eccesso nello scroto( falchide?? non ricordo onestamente) e mi diede gli Ananase.
è vero anche che sono un tipo apprensivo e forse mi impressiono e fisso per niente.

Grazie per le risposte che ci fornite e Buon lavoro.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non capisco perché riformula lo stesso post.Ci aggiorni dopo la necessaria visita andrologica.Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

l'esame del liquido seminale sostanzialmente mostra una situazione seminale nell'ambito della norma. I suoi dubbi circa l'esistenza di qualche patologia genitale, esclusa da chi la aveva visitata in passato, possono essere fugati o confermati da uno specialista che posa valutarla direttamente ,di persona,
A Napoli non le sarà difficile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org