Uno spermiogramma dopo 3 giorni

Salve mi chiamo Marcello ed ho 35 anni. Ho effettuato uno spermiogramma dopo 3 giorni di astinenza (mattina del 3° giorno) e volevo avere da voi un giudizio in merito ai valori:
Aspetto: normale
Volume: 4,6 ml
Coagulazione: presente
Ph: 7,4
Viscosità: Normale
Fluidificazione: Fisiologica
Spermatozoi: 98.000.000 /ml
mobilità rapidamente progressiva (tipo 4): 10% dopo 1h - 10% dopo 2h
mobilità debolmente progressiva (tipo 3): 15% dopo 1h - 15% dopo 2h
motilità in situ non progressiva (tipo1,2): 15% dopo 1h - 15% dopo 2h;
Spermatozoi immobili: 60% dopo 1h; 60% dopo 2h;
Esame morfologico su striscio colorato:
Spermatozoi normali: 30%
Varianti fisiologiche: 30%
Spermatozoi abnormi: 40%

Non sono un medico ma i dati relativi alla motilità non mi sembrano confortanti!Vi ringrazio per la Vostra disponibilità, attendo un Vostro parere.
Cordiali saluti Marcello
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
vi è una alterazione della motilità. Dipende da quello che intende per confortanti: ho visto spermiogrammi peggiori. Se lo ha fatto per ricerca paternità molto dipoende anche dalle condizioni e dalla età della partner. Ora le conviene sentire un collega che le possibili cause di alterazione sono 12 e di qua non si può sapere.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cavallini, la ringrazio per la tempestività della risposta. Ho fatto il test per ricerca di paternità. Ma moglie ha 34 anni ed è da quasi un anno e mezzo che proviamo ma ancora niente. Seguirò il suo consiglio. Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole