Il mio medico di base mi ha detto che non c'e' niente di preoccupante

Gentile Dottore,

due anni fa il mio ginecologo mi disse che in futuro avrei dovuto tenere sotto controllo la tiroide. Quest'anno insieme alle analisi di routine che eseguo ogni anno ho deciso di fare anche quelli specifici per la tiroide. Le riporto quanto scritto sulle analisi.
FT 3 2.78 pg/ml valore di rif. 1.8 - 4.0
FT 4 0.92 pg/ml " " 0.7 - 1.7
TSH 3.19 mUI/ml " " 0.25 - 5.00
TIREOGLUBINA 3.0 ng/ml valore di rif. fino a 44
Ab ANTI TIREOGLUBINA 33UI/ml valore di rif. fino a 30
Ab ANTI PEROSSIDASI 707.5 UI/ml valore di rif. fino a 10

Il mio medico di base mi ha detto che non c'e' niente di preoccupante.
Ma io allora mi chiedo il motivo per il quale ho quei due valori, uno dei quali al quanto alti?
In attesa porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
Si tratta di un quadro compatibile con "tiroidite cronica a patogenesi autoimmune", con iniziale riduzione della funzionalità ghiandolare. Essendo giorvane, è consigliabile una valutazione specialistica in vista di un eventuale inizio di terapia (soprattutto in caso di gravidanza) e l'esecuzione di una ecografia tiroidea.

Cordiali saluti

Dr. Marco F. Manzoni
Spec. in Endocrinologia
Coordinatore Area Endocrinologia Oncologica
IRCCS S. Raffaele
Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,

ha parlato di gravidanza, perche' potrebbero esserci in futuro problemi? Glielo chiedo semplicemente perche' sempre il mio ginecologo mi ha diagnosticato l'ovaio policistico.

In attesa le auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Marco Federico Manzoni Endocrinologo, Diabetologo 53 1
In previsione di una gravidanza o per la eventuale ricerca della stessa, il valore del TSH deve essere tenuto a valori inferiori ripetto al suo (non superiori a 2.5 mU/l)e l'fT4 al di sopra di 1 pg/ml. Per tale ragione le ho indicato la necessità di una valutazione specialistica, a maggior ragione se è rifertia la presenza di una sindrome dell'ovaio policistico. In tal modo lo specialista endocrinologo può valutare la necessità di terapia per entrambi i problemi (eventuale terapia sostitutiva per il problema tiroideo e eventuale terapia con metformina per l'ovaio policistico). Non esiste nessuna incompatibilità tra tiroidite e gravidanza.

Cordiali saluti