Ft4 basso in gravidanza

Buonasera,
dal 28/2 sono in cura con eutirox 25 mezza compressa al giorno per ipotiroidismo subclinico (autoimmmune) poichè avevo il tsh leggermente più alto.
A marzo scopro di essere in attesa e ogni mese ripeto gli esami tiroidei.Tutto ok fino a luglio.
A luglio i risultati furono i seguenti:
ft3 0,21 (0,2 0,44)
ft4 0,83 * (0,93 1,70)
tsh 1,70 (0,27 4,2)
L'endocrinologo mi disse di aumentare il dosaggio 1 pastiglia (da 25) intera per 10 giorni e continuare fino alla fine del mese con la mezza pastiglia per poi ripeter gli esami.
Ad agosto i risultati furono i seguenti:
ft3 0,24
ft4 0,85 *
tsh 1,57
L'endocrinologo mi disse di prendere 1 pastiglia (da 25) fino alla fine del mese e ripeter l'esame.
A settembre i risultati furono i seguenti:
ft3 0,23
ft4 0,86 *
tsh 1,55
L'endocrinologo mi disse di prendere 1 pastiglia (da 25) e mezza fino alla fine di ottobre e di ripetere l'esame.
Attualmente sono all'inizio dell'ottavo mese di gravidanza.La mia preoccupazione è che a fine mese l'ft4 sia ancora basso perchè 1 pastiglia e mezza potrebbero essere non sufficienti.
Secondo voi è giusto il dosaggio?
E' pericoloso per la mia bambina avere l'ft4 basso per 3 mesi consecutivi?
Sono molto preoccupata; inoltre negli ultimi 2 mesi ho preso 6 Kg senza esagerare a mangiare, rispetto ad un kg al mese presi in precedenza. può dipendere dal volore basso dell'ft4 che ha rallentato il metabolismo? Cosa mi consigliate?Il ginecologo mi ha consigliato di ridurre al minimo dolci pasta e pane.
Grazie mille pèer l'attenzione,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' ormai vicina al traguardo, e considerato il valore
del TSH nella norma, starei tranquilla, anche se forse andrebbe ancora aumentato un po' il dosaggio della Tiroxina. Ne parli comunque col suo endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la cortese attenzione, volevo tuttavia chiederle se secondo lei l'eccessivo aumento di peso negli ultimi 2 mesi è dovuto all'ft4 basso.
La ringrazio, distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi risulta difficile immaginare una correlazione tra le due cose.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la cortese attenzione, da ciò capisco che mi tocca fare un pò di dieta!