Valori tiroide in gravidanza

Buongiorno, espongo il mio problema:ho 41 anni e 19 gg. fa ho avuto la mia seconda interruzione non volontaria di gravidanza alla nona settimana (la prima avvenuta il 15.01. 2009 all’ottava settimana).
Il 4.07, circa due settimane prima del concepimento, dagli esami risultava T3 con valore di 2.53, quindi leggermente inferiore alla norma, ma giudicato non preoccupante. All’ottava settimana eseguo ulteriori esami sui valori della tiroide, che riporto qui di seguito:
T3 Libera 2.24 < (val. di riferim. pico gr/ml 2.57-4.43)
T4 Tirox. Libera 1.02 ( “ nanogr/dl 0.93-1.70)
TSH 5.17 > ( “ uUl/ml 0.270-4.200)
Su consiglio del ginecologo richiedo visita endocrinologica e dopo 2 gg. rifaccio analisi del TSH e degli anticorpi Ab Anti tireoglobulina e Anti TPO Tireoperossidasi:

TSH 4.01 ( val.di riferim. uUl/ml 0.270-4.200)
Ab Anti tireoglobulina 10 ( “ U.l./ml 0-115)
Anti TPO Tireoperossidasi 14 ( “ U.l./ml 0-34)
Dalla visita risulta una tiroide palpabile e di consistenza regolare. Esame obiettivo negativo. Non mi si consiglia nessuna terapia, ma controllo ecografico alla tiroide con color doppler.
A causa di familiarità (sorella operata recentemente di tumore proprio alla tiroide)avevo già eseguito un’ecografia circa 9 mesi fa da cui risultava:
Tiroide di regolari dimensioni (lobo dx:1,3× 1,2×3,8 cm; lobo sn: 1,1×1,6×4 cm di diametro) e morfologia e struttura. Non significative linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente.
Da quella eseguita il 16 di settembre risulta:
Tiroide di regolari dimensioni(lobo dx:1,2× 1,6×4,3 cm; lobo sn: 1,2×1,4×4,4 cm di diametro) e morfologia e struttura. Non significative linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente. Regolare la ghiandola parotide e sottomandibolare da ambo i lati.
Ieri, 23 settembre ho rifatto gli esami del sangue per i valori tiroidei, ma presso un altro laboratorio:
T3 Libera 5.98 (val. di riferim. picomoli/L 3.62-8.20)
T4 Tirox. Libera 16.1 (val. di riferim. picomoli/L 8.90-21.00)
TSH 3.40 ( “ uUl/ml 0.360-4.200)
Le unità di misura utilizzate dai 2 diversi laboratori sono differenti (pico gr/ml , nanogr/dl - picomoli/L), ma credo di poter interpretare che gli ultimi valori sono nella norma.
Chiedo il parere di chi vorrà aiutarmi sulla mia situazione: ho letto che l’ipotiroidismo può incidere negativamente nelle prime settimane di vita del feto fino a portare allo stesso aborto. Quanto possono aver influito i valori alterati della tiroide di quando ero in gravidanza su quest’ultimo? Cosa pensate della situazione?Premettendo che mi sottoporrò ad esami di secondo livello per capire le cause degli aborti, per quello che riguarda l’ aspetto endocrinologico, cosa è consigliabile fare per evitare l’eventuale ripetersi delle circostanze?Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori ormonali attuali sono nella norma, la negativita' degli anticorpi anti tiroide e la normalita' ecografica, sembrano al momento ridimensionare il problema tiroideo, che merita comunque un periodico controllo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la celere risposta.