Sesso in gravidanza

Gentilissimi Dottori, mia moglie è incinta e al momento è entrata nella 12° settimana di gravidanza. Per adesso non ci sono problemi, il ginecologo ha detto che la gravidanza procede bene e il bambino cresce regolarmente. La mie domande sono:
- si può fare sesso durante la gravidanza?
- se si, da che settimana lo si può iniziare a fare per evitare rischi sulla salute del nascituro?
- bisogna adottare delle precauzioni o ci sono posizioni consigliate?
Ho il timore di trasmettere eventuali infezioni che ho contratto e non so di avere (non si sa mai!!!) a mia moglie, infezioni che a sua volta potrà trasmettere al bambino, correndo quindi il rischio di nuocere gravemente alla sua salute. Per evitare questo si potrebbe fare l'uso del preservativo?
Infine vorrei sapere a quante settimane si potrà conoscere il sesso del nascituro.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si puo' avere una cauta attività sessuale durante l'arco di tutta la gravidanza, se non vi sono problemi
3- le precauzioni sono nella cautela dei rapporti, non vi sono posizioni da consigliare
4-l'uso del profilattico puo' essere utile se si pensa di avere infezioni genitali
5-il sesso si puo' vedere con l'ecografia morfologica intorno alla 22 sett
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"