Testicolo sx atrofico - dx reduce da intervento

Gentili Medici,
Ho 28 anni, vi faccio un breve quadro della situazione, scusandomi per la vaghezza delle informazioni poiche lavorando all'estero non ho con me le carte:
- Intervento chirurgico a 12 anni per: Testicoli in ascensore + ernia inguinale sx + idrocele dx. A detta dei Medici il testicolo dx aveva sofferto (scusate la vaghezza.....): Rimasto piu piccolo, indurito e meno sensibile nel tempo.
- Intervento d'urgenza a 16 anni per torsione testicolo sx.
- Numerosi casi di prostatite, collicolite, epididimite, orchite, con frequentissima presenza di sangue nello saperma dai 18 ai 21 anni. Spermiogrammi ed urinocolture sempre negativi. Trattata con antinfiammatori ed antibiotici e'sempre stata recidivante. Individuate da subito evidenti cisti alla palpazione a da ecografia (anche visivamente perche grosse come il testicolo stesso): non operate poiche "E'una cosa normale, il 50% degli uomini ce l'ha".
- Ad anni 21 un secondo Urologo ha effettuato una cistoscopia che ha evidenziato solo la presenza dei collicoli seminali infiammati. Immediatamente dopo mi ha operato per rimuovere le cisti al testicolo sx.
- In seguito all'operazione testicolo sx ingrossato per ca.4 mesi, poi graduale diminuazione di volume sino all'atrofia. L'urologo e'stato rassicurante e si e'detto soddisfatto del recupero (??????), perche'in fase di intervento la prima idea era stata la rimozione del testicolo a causa della totale presenza di cisti sullo stesso.
- Spermiogramma post operatorio non effettuato perche al momento non volevo sapere di un'eventuale infertilita.
- Al momento il testicolo sx atrofico e'leggermente dolarante alla palpazione e al momento dell'eiaculazione. Il testicolo dx ha in seguito all'intervento recuperato tono.
- Vita sessuale, erezione, ecc..normali.

Vista la delusione per gli urologi che mi hanno curato, non faccio una visita da 6 anni. Vi sarei dunque grato se poteste indicarmi un Centro o un Medico autorevoli piu o meno nella mia zona (in ogni caso potrei spostarmi senza problemi). Inoltre vista la ristrettezza della finestra in cui transitero' in Italia il mese prossimo vi sarei grato se poteste indicarmi gia da ora gli esami da prenotare per poter fornire poi al medico un quadro completo.

Infine, avrei un paio di quesiti:
- Retorico chiedere se esistano fondate possibilita che io possa non avere figli e se esistono possibilita' di recupero di un testicolo atrofizzato.
- Ne e'opportuna la rimozione?
- Negli ultimi mesi due colpi durante attivita sportiva mi hanno fatto pensare a come non sia del tutto rasserenante vivere con un solo testicolo. Cosa ne pensate? Potrebbe essere opportuna la crioconservazione?
Grazie per la pazienza e la disponibilita'.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di procedere con programmi di crioconservazione degli spermatozoi,mi accerterei della presenza degli stessi nel liquido seminale.Nel frattempo,eseguirei i dosaggi ormonali di Testosterone totale,17 beta estradiolo,LH,FSH,Inibina B.Inoltre,sempre dal sangue,valuterei i tassi di alfa fetoproteina,beta HCG,CEA.Oviamente dovrebbe eseguire un'ecografia scrotale.
Quanto a centri di andrologia qualificati,mi rivolgere, indifferentemente,a Genova come a Pisa/Firenze.Va da sè che il Suo quadro clinico é molto nebuloso e fonte di parecchi dubbi sulla metodologia seguita in passato.Ci informi sugli sviluppi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

la sua storia appare abbastanza complessa e mal definibile in mancanza di una visita diretta.
Penso sia proprio il caso che lei si faccia vedere da uno specialista che possa valutare la situazione del suo apparato genitale, le condizioni ormonali e il suo stato di fertilità.
Sono cose abbastanza semplici, effettuabili in pochi giorni Sicuramente a Pisa potrà trovare specialisti qualificati sia a livello pubblico che privato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org