Intervento ureteroscopia sangue nelle urine

Salve scrivo da Roma ed ho 50 anni ,
a seguito di forti dolori al fianco dx circa 1 anno fa'ho seguito di numerose
analisi da cui e' emersa la presenza di numerose cellule atipiche di sfaldamento
ricollegabili a possibile calcolosi o neoplasia di grado lieve e inoltre la presenza di sangue nelle urine ,
dopo numerose ecografie,rx ecc solo dopo aver effettuato una urografia con mezzo di contrasto e' emerso un calcolo incuneato nella zona superiore dell'uretere di dx a seguito di cio' venivo sottoposto a intervento di ureteroscopia con laser
il calcolo era in parte stato ricoperto dal tessuto .
Dal momento dell'operazione sono oramai passati 9 mesi e permane un fastidio al fianco di dx che si manifesta specialmente nei movimenti di rotazione del busto da dx a sx ,ho provveduto quindi ad effettuare nuovi accertamenti tra cui una UROGRAFIA ENDOVENOSA
referto :Per quanto analizzabile non si dimostrano immagini di calcoli urinari opachi.
Come reperto collaterale si segnala alterazione morfostrutturale della branca ileopubica dx >>(cosa significa?)
pronta e simmetrica eliminzione del mezzo di contrasto dopo infusione endovenosa.
Ombre renali regolari per sede forma e dimensioni.
non si sono evidenziate alterazioni nei sistemi calico-pielici.
Regolare il deflusso dell'urina iodata negli ureteri.La vescica presenta pareti espansibili.Scarso residuo post-minzionale.
***
Ripetendo nuovamente gli esami delle urine gli unici parametri fuori range sono:
Emoglobina :Tracce
Cellule Squamose :Alcune
Leucociti :Sporadici
Emazie ben conservate:Rare
Cristalli :Ossalato di calcio

******
nel consultare l'Urografia dal dischetto CD ho notato che l'uretere di DX ha diverse strozzature e curve nette mentre il SX e' molto piu' lineare e senza strozzature ,facendo controllare il tutto dall'urologo che mi ha avuto in cura
lo stesso si e' limitato a dirmi di assumere un integratore di nome Lithos
A questo punto mi chiedo a cosa puo' essere dovuto il dolore al fianco?

Grazie in anticipo x i vs consigli/risposte

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Dopo un intervento di ureteroscopia ,può presistere un senso di fastidio o di lieve dolore per diverso tempo. Vedo la presenza di ossalati nelle urine, al fine di evitare nuovi episodi litiasici, le consiglio di assumere molta acqua affinchè le sue urine risultino sempre chiare (non gialle), continui con il lithos e si faccia periodicamente controllare dal suo urologo.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua risposta ,
ma quello che non capisco e' il dolore ,sono passati piu' di nove mesi dall'operazione e il fastidio/dolore sembra essersi stabilizzato pari alla percezione ai due mesi successivi all'intervento,
cercavo inoltre di capire la diagnosi :
"Come reperto collaterale si segnala alterazione morfostrutturale della branca ileopubica dx "
>>(cosa significa?)
Per quanto riguarda il bere acqua oramai e' diventato uno stile di vita e sono sul litro e mezzo /giorno
memtre x l'integratore Lithos l'ho smesso da un paio di mesi
xche' pensavo non fosse piu' necessario ,
ma dovro' continuare a prenderlo sempre ? non potrebbe avere effetti collaterali?

Distinti saluti