Sangue nelle urine?

Buongiorno,

questo pomeriggio, appena tornato a casa, urinando, ho notato un colore torbido, diciamo che nel liquido (giallo scuro) erano visibili come deifilamenti di liquido di colore piu' scuro. Non ho avvertito dolore o fastidio come non ho notato, negli ultimi giorni o settimane, alcun dolore localizzato. non sono riuscito a prendere un campione purtroppo.

E' stata la mia seconda minzione della giornata a distanza di 7 ore circa da quella di questa mattina (tutto normale).

Durante la giornata ho bevuto solo un bicchiere d'acqua, una coca-cola, ed un caffe'. Mi trovo all'estero per lavoro e la giornata di oggi e' stata particolarmente calda (oltre 30 gradi). Ultimamente, seguo una dieta abbastanza "leggera", verdura, pasta e carne non molto condite.

Dopo essermi reidratato un po'(acqua) ho urinato nuovamente circa un'ora dopo ed il colore era tornato normale, di un giallo molto chiaro...
questa volta ho deciso di urinare nel lavandino su un fazzoletto di carta per vedere se c'erano tracce macroscopiche di liquido scuro. Non ho notato niente, anzi il fazzoletto di carta, lasciato nel lavandino ad asciugare, si presenta appena appena giallo.

Scusatemi per la descrizione sommaria, ma sono un po' preoccupato.
Grazie
Antonello
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

il sospetto che si possa essere trattato di sangue emesso con le urine andrebbe verificato, appena possibile, con un esame delle urine, una ecografia vescicale-prostatica , avendo consultato uno specialista
nel frattempo si controlli, eviti gli alcolici.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Se fa caldo è necessario bere molto , cioè le sue urine devono essere sempre chiare come acqua, in questo modo previene l'isorgenza della calcolosi renale e delle infezioni urinaria . Appena rientra esegua un esame urine e si faccia controllare in prima istanza dal suo medico di famiglia.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#3]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ancora buongiorno e grazie per le rapide risposte.
vedro' se riesco a fare almeno un'analisi delle urine qui.

le ultime analisi che ho fatto sono state quelle del sangue a maggio di quest'anno (ves compresa): tutto nella norma
con annesse analisi delle urine e anche li tutto nella norma.

con il beneficio del dubbio (sono sempre stato molto attento a queste cose e quindi potrei anche essermi fatto suggestionare e aver visto una cosa che non c'e'), e premesso che come detto cerchero' di fare le analisi delle urine appena possibile, in caso di qualsiasi patologia ogni quanto tempo dovrebbe ripresentarsi il problema?
mi spiego, se non dovessi comunque notare nulla di anomalo diciamo nei prossimi 2 giorni posso cominciare a tranquillizarmi?

Grazie ancora per le risposte.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

si controlli ma non si preoccupi !
cari saluti