Tracce di sangue nelle irine

Ogni volta che faccio gli analisi urine esce tracce di sangue.mi sono recato da un urologo mi ha prescritto per tre mesi di prendere delle pillole per la prostata lievemente ingrossata.dopo i tre mesi è fatta la curetta gli analisi urine sono uscite sempre come prima.sono molto preoccupato che possa esssere qualcosa di molto grave vorrei se è possibile delle ulteriore spiegazioni.
(eco renale,vescicale e prostatica,psa,emazie, ecc,) analisi fatte con risultato negativo.
Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non vedo citate tre citologie urinarie, se le ha fatte e sono negative allora stia tranquillo, un po di sangue nelle urine non vuol dire nulla, se non ha fatto tre citologie le faccia e poi vada dal collega.
[#2]
dopo
Utente
buonasera dopo la sua risposta ho fatto una ulteriore visitadall'urologo che mi ha fatto fare ecografia endovenosa,ecografia addome completo. con questi risultati.
urografia endovenosa cistografica che dice:all'esame diretto.ombre renali in sede, a profili non deformati.non sono evidente calcolix-opachi lungo le vie urinarie.dopo infusione ivdel mdc:normalerepertonefroparenchimatoso e pielografico bilateralmente.senza ostacoli il deflusso ureterale fino in vescica che appare a parete elastiche e distensibili, senza lesione organighe intrinseche, con una modesta impronta prostatica sul pavimento. discreto (30ml)il residuo vescicale post-minzionale.
ecografia addome completo:fegato di dimensione nei limiti di norma,ad ecostruttura iperecogena, come da note di epotopatia stetosica,senza di lesioni focali. regolare la p.porta. colecistadistesa, a parete regolari, alitiasica. vie bliari intra ed extraepatiche non dilatato. milza ad ecostruttura omogenea, di dimensioni nei limiti(dl 13cm). reni in sedi,di dimensioni regolari,con normale spessore parenchimale e conservato rapporto cortico-midollare;assenza di dilatazione delle vie escretrici eo di calcoli.assenza di versamento in cavità peritoneale vescica distesa, a pareti regolari, senza evidenza di formazioni aggettanti nel lume eo di calcoli.
la prostata esaminata per via sovrapubica ha dimensioni nei limiti per l'età. dopo minzione minimo il residuo di urina in vescica.
se è possibile avere spiegazioni xchè sono molto preoguppato. grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non vedo grandi problemi. Quel resziduo post minzionale ha scarsa rilevanza clinica