Può essere che questo gonfiore non si sia riassorbito perchè non ho applicato il ghiaccio

Buongiorno Dottori, ho subito una circoncisione totale + frenulo corto esattamente una settimana fa, il 15/02.
Oggi ho fatto la visita di controllo, anche se non mi ha visitato il chirurgo che mi ha operato.
Il medico ha detto che la ferita è bella e gli ematomi causati dall'operazione si riassorbiranno dopo un pò di tempo.
Purtroppo il medico è stato molto sbrigativo, la visita sarà durata non più di 2 minuti e quindi non ho avuto il tempo di togliermi altre "curiosità" che mi piacerebbe sapere e che penso voi, pur senza vedermi, possiate togliermi.

La prima cosa è che mi è rimasto una sorta di "salsicciotto" (non grandissimo ma comunque evidente) sul lato sinistro nella zona tra i punti e il glande. Perchè si manifesta molto spesso nei circoncisi, è una conseguenza dell'operazione? Io per qualche mese prima dell'operazione, in quella stessa zona, ero soggetto a irritazioni/funghi..può essere dato da quello?
Il medico mi ha detto che dovrebbe riassorbirsi nelle prossime settimane, dicendomi anche che non è detto che si riassorba del tutto e che potrebbe rimanere.
Questa è una cosa che mi ha abbattuto molto, in quanto capirete che a livello estetico non è il massimo.
Non vi sto chiedendo dei medicinali, ma nel caso non si riassorbisse nelle prossime settimane, il mio dottore potrebbe somministrarmi medicinali per farlo sparire, o è veramente possibile che rimanga?
A questo proposito, il ghiaccio può servire?
A me in Ospedale non è stato applicato ghiaccio e nessuno mi ha detto di applicarlo a casa..può essere che questo gonfiore non si sia riassorbito perchè non ho applicato il ghiaccio?

Il secondo dubbio riguarda le croste di sangue formatesi quando solo per i primi due giorni ho avuto alcune perdite di sangue.
Il medico mi ha detto che vanno via da sole, ma la cosa che vorrei sapere è se queste croste possono influenzare sulla buona cicatrizzazione della ferita oppure se non c'entra nulla.

Spero mi risponderete, mi togliereste questi dubbi che ho.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente sia il gonfiore che il sangue è nella norma stiua tranquyillo che nell arco di 10 15 gg passerà tutto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Quarto, vorrà dire che aspetterò.
Mi permetta di togliermi un altro dubbio..noto che il glande si sta piano piano spellando!
Ci sono alcune parti già spellate che sono molto lisce, altre più secche che si stanno screpolando.
Sono al 14°giorno.
Rientra anche questo nella norma?
Fa parte del processo di cheratinizzazione? (Ricordo che la mia è una circoncisione totale)
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si
[#4]
dopo
Utente
Scusi Dottore se la disturbo ancora, ma fino ad ora mi ha rassicurato e purtroppo ogni giorno mi assale qualche dubbio che vorrei togliermi.
Mi rivolgo ancora a Lei dato che aspetto una chiamata, che non avviene, dal mio urologo ormai da diversi giorni.
Inoltre il mio dottore di base è in ferie.

Ricordo di essere al 16° giorno..
Tra i vari ematomi che avevo nel post-operazione, ne è rimasto ancora uno che è quello che mi preoccupa di più.
Si trova in corrispondenza della vena principale, va dal rosso al "color livido".
Ovviamente, quando il pene in erezione è molto vistoso.
Devo iniziare a preoccuparmi? Si riassorbirà?