I tre mesi scadevano a dicembre e nel frattempo mio padre si è operato di ernia bilaterale

Gentilissimi dottori,
vorrei un parere circa la situazione di mio padre di anni 68. Dopo fallimento di ormoneterapia ha eseguito un periodo di 3 mesi di washing out al termine del quale il psa ha raggiunto valori pari a 69,50.I tre mesi scadevano a dicembre e nel frattempo mio padre si è operato di ernia bilaterale inguinale.Il giorno 25/12/2009 è caduto e l'ortopedico sospetta una lesione della cuffia dei rotatori.Pochi giorni fà mio padre è stato a visita di controllo dall'oncologo che lo segue fornendogli gli esiti degli esamni del sangue(Psa pari a 132 ed emoglobina un pò giù di tono pari a 12.3 ma per il resto niente di rilevabile)e della cromogranina A(14.2). L'ortopedico ci ha detto che la lesione alla cuffia dei rotatori può implicare un intervento chirurgico.Siamo in attesa di eseguire l'esame rm per la spalla sx,destinata per il 30/01/2010.L'oncologo ha programmato la prima seduta di chemioterapia(TAXOTERE) per il giorno 21/01/2010.Alla mia domanda(conscia del fatto che una volta intrapreso il trattamento chemioterapico impossibile è 1 operazione)di un possibile intervento alla spalla,lui mi ha detto che un mese di differenza non cambia molto la condizione visto e considerato che solo il psa è avvisaglia di una progressione ma che gli altri valori non segnalano niente di rilevante.Voi cosa consigliate?!Mio padre vorrebbe iniziare subito la chemio.La mia ansia è volta al fatto che 1 operazione alla spalla potrebbe rubarci molto più tempo.Inoltre avrei da fare 1 altra considerazione.A seguito di ben 2 ecografie al collo sono state rilevate da 2 radiologi differenti la presenza di linfoadenopatie(ritenute eventuali secondarismi).L'oncologo ha deciso allora di far eseguire 1 tac al collo ed al torace senza mdc.L'esito non ha riportato presenza di linfoadenopatie,ma ricordo che è stato eseguito senza mdc.Una tac cn mdc non sarebbe stata più accurata?!Circa le linfoadenopatie l'oncologo è vago.A mio avviso non vuole allarmarci,ma cosa comporterebbe la loro presenza,è possibile che con i taxani i secondarismi possano scomparire?!
Inoltre mio padre eccetto esami del sangue e della cromogranina A ,e la tac citata dianzi ,non ha eseguito ulteriori esami.Il tumore è stato diagnosticato circa 3 anni fà,con GS pari a 9.
Ringrazio quanti risponderrano e nello struggermi nel cercare di esser forte,vi faccio i miei complimenti per quanto fate!!
p.s.Se sono stata vaga circa alcuni dati,vi chiedo scusa.Buon lavoro!
Maria.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Maria,

io direi che la prima cosa da fare è una stadiazione completa con una TC total body + cranio con mezzo di contrasto. Inoltre una scintigrafia ossea. Questo per avere poi un termine di paragone dopo almeno tre cicli di taxotere. Io sarei se possibile per rinviare l'intervento ed intraprendere quanto prima la chemioterapia. Peraltro, dopo aver individuato le localizzazioni di malattia, è possibile pensare di abbinare alla chemioterapia della ipertermia locoregionale (per maggiori informazioni puoi consultare il mio sito www.ipertermiaroma.it ed ascoltare anche informazioni audio-video circa la terapia).

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/