Valore psa dopo prostatectomia radicale.

Buonasera Dottore mio padre 60 anni e' stato operato di prostatectomia rsadicale per adenocarcinoma prostata a marzo del 2009 aveva un psa prima dell'operazione di 5.Gs 7 (3+4)pt2.Operazione in laparoscopia e' andata tutto ok.Ilprimo controllo dopo un mese 0,000;econdo controllo dopo 3 mesi 0,005;terzo controllo 0,001;venerdi ha fatto il quarto controllo 0,007:Le volevo chiedere se questi valori sono nella norma e vorrei sapere se e' normale che ci sino differenze da un controllo all'altro.(alti-bassi)Grazie arrivederci.Mirko da Torino.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Interpreterei questi valori come ai limiti della sensibilità della metodica del test, quindi come non significativi (cioè non preoccupanti). Non prescinda comunque dal sentire il referente principale, che è l'Urologo che segue suo padre.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Questa variabilità, per valori così bassi , non dovrebbe essere considerata preoccupante. Un valore superiore a 0,2 ng/ml dopo un trattamento con intento curativo deve essere considerato come ripresa di malattia.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi