I reni,visto che poi mio padre soffre

Buonasera,scrivo per mio padre che ha 63 anni e da 5 a valori del PSA intorno a 8-9(val.rif. da 0-4), mentre quello del PSA libero totale è nel range di rifer.
Negli ultimi 3 anni a subito 3 ecografie transrettale con prelievo sulla prostata(a distanza di 1 anno l'una dall'altra)da dove si è visto solamente la prostata molto ingrossata e nessun tumore.L'urologo gli ha prescritto TAMSULOSINA e farsi visitare (controllare) con le analisi una volta l'anno.Circa 10 giorni fà a seguito di uno sbalzo di pressione(massima a 190) al pronto soccorso gli somministrano il diuretico e di lì a poco mio padre si blocca(non riesce più ad urinare),a questo punto gli mettono il catetere che poi toglierà dopo 5 giorni ritornando alla normalità;l'urologo dice che la prostata è circa 150 grammi ma secondo lui non è da togliere ma solo da tenere sotto controllo.Il mio medico di base è titubante perchè secondo lui un altro blocco di urina comprometterebbe i reni,visto che poi mio padre soffre di una lieve insufficienza renale:AZOTEMIA 72(val.rif. 15-39 mg/dl) e CREATININA 1,70(val.rif.0,70-1,70 mg/dl).
Il medico di base dice che secondo lui quest'insufficienza renale dipende dal cattivo svuotamento della vescica ma l'urologo non è stato molto chiaro anzi sembra che voglia prendere tempo.
Secondo il vostro prezioso parere l'aumento di grandezza della prostata può causare l'insufficienza renale?Se sì mio padre deve togliere la prostata come dice il mio medico di base?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
da quello che riferisce pare proprio che il medico di base abbia ragione.
Chieda al suo urologo curante il perchè non gli consiglia un intervento che pare indifferibile.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediatezza della sua risposta,sinceramente anche io (da non addetto ai lavori)davo ragione al mio medico di base.Il problema sarà che sicuramente quell'urologo ha poca voglia di intervenire su mio padre(non sò il perchè)e quest'ultimo ha piena fiducia solamente in lui.Cercherò di convincere mio padre ad avere almeno un altro consulto e nel frattempo ripeterà tutti gli esami così da avere un quadro più chiaro,
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,mio padre è stato da un altro urologo che gli ha consigliato di fare delle ecografie ai reni,prostata e vescica,prendere il CARDIRENE al posto di OMNIC e rivedersi fra 3 mesi.
Anche questo medico gli ha consigliato di non operarsi ora ma di seguire questa terapia(anche supposte per sfiammare ancora la prostata) e poi si vedrà nel tempo.
Spero vivamente che sia la giusta strada..........
Grazie fin da ora.