Mio padre dovrebbe eseguite esame citologico sulle urine

Buon giorno...Vorrei una risposta per essere rassicurata un pò...Mio padre 5 mesi fa ha scoperto di avere valori alterati di PSA(10.5)...Ci siamo rivolti ad un urologo che ha suggerito una biopsia....Eseguita ad agosto 2009 e su un frustolo prelevato era stato rilevata una alterazione...Ed inoltre, nello stesso referto, si parlava anche di flogosi cronica...Siamo ritornati dall'urologo che dopo aver visionato il referto della bipsia nn ha ritenuto opportuna alcuna terapia, ma altra biopsia dopo 6 mesi...I sei mesi scadono il mese prossimo, ma sono 4 giorni che mio padre ha notato ematuria durante la minzione...Che vuol dire?????Può sempre dipendere dalla sua ipertrofia, più che altro dall'infiammazione che l'accompagna o ci sono problemi anche alla vescica...Ora abbiamo fra 10 gg altra visita dall'urologo e nel frattempo, mio padre dovrebbe eseguite esame citologico sulle urine...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

dica a suo padre di seguire le indicazioni diagnostiche ricevute .

Dalla storia clinica narrata è difficile pensare anche ad un problema vescicale ma l'esame citologico indicato ed una eventuale successiva ecografia dell'apparato urinario in toto dovrebbero tranquillizzarvi.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per l'immediata risposta.....nn appena ho l'esito dell'esame citologico le faccio sapere...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

noi qua stiamo ed aspettiamo sue nuove.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera dottore...Eccomi di nuovo qua per raccontarle l'evoluzione delle cose....Mio padre ha fatto il citologico delle urine, ma il risultato lo avrà fra una sett...Oggi ha fatto l'eco ai reni e vescica e risulta tutto nella norma..Nn è stato riscontrato nulla...Solo la prostata è di notevole dimensioni...Rifatto psa totale e free ed i valori sn identici a quelli di 5 mesi fa..PSA TOTALE: 11,25 E PSA FREE:8,88....Dopo l'ecografia mio padre è riuscito ad urinare anche se con una minzione di scarsa quantità....Dopo un paio d'ore blocco totale e siamo andati al ps dove gli hanno messo un catetere..Aveva un residuo vescicale di 1200 ml...Cosa vuol dire??? Venerdì pom ha l'appuntamento con l'urologo...Secondo lei deve fare l'intervento???Perchè tutto glielo stanno consigliando....
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

se la situazione clinica di suo padre si complica con una chiara difficoltà a svuotare la vescica penso che l'indicazione chirurgica potrebbe diventare la giusta soluzione.

A questo punto non mettiamo il carro davanti ai buoi e sentiamo ora anche il parere diretto del vostro urologo e poi ridiscutiamone.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta....Volevo sapere se c'era un alternativa all'intervento.....E se la cosa si poteva risolvere....
E poi mi viene da farle un' altra domanda....Il fatto che i valori del PSA siano uguali a quelli di 5 mesi fa può significare che le cose non sono mutate o da una eventuale biopsia potremmo avere brutte sorprese....
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

le alternative all'intervento ve le può dare solo il vostro urologo.

Sul PSA ancora mosso poi la biopsia prostatica viene ripetuta proprio per avere le idee chiare ed escludere "brutte sorprese".

Un cordiale saluto.