2) dopo quanto è successo non mi sento tanto tranquillo ad affrontare un'altra biopsia

Buongiorno, a seguito esame Psa casuale: PSA 5,20 (15.1%) ripetuto dopo 10gg. PSA 5,58 (16.3%. Visita urologica e a seguire ecografia transrettale. Esito: reni e vie urinarie OK, vescica OK, residuo postminzionale nullo.
Prostata: volume aumentato a 49x44x38. In sede centrale adenoma del peso approx. 30 g. circa. Nel settore sin. dell'adenoma si apprezza lesione cistica di pochi mm. Non rilievi patologici a carico zona periferica sin. Nella zona perif. dx. si identific lesione focale ipoecogea di 5 mm. Indenne la limitante posteriore. Consiglio: biopsie mirate e random.
Biopsia prostata del 21 dic. 09: non eseguita per transitorio effetto indesiderato anestetico locale. Mi è stato detto che l'anestetico locale anzichè nei tessuti della prostata è stato iniettato direttamente in circolo.
Ho passato 10 minuti non proprio brillanti,comunque esame sospeso e rimandato al prossimo anno.
Tre domande: 1) cos'è più preoccupante, l'adenoma o la lesione ipoecogea di 5 mm.? 2) dopo quanto è successo non mi sento tanto tranquillo ad affrontare un'altra biopsia. Ci sono alternative? 3)Può darmi un suo parere sul quadro generale?
Grazie et saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una lesione ipoecogena con PSA alterato è meritevole di biopsia, 5 mm è da starci detro fattivamnte ma pur nella peggiore delle ipotesi ottimismo è di rigore. Fino alla biopsia non ci si può sbilanciare. E' seguito bene e certi incidenti capitano.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, La ringrazio per la rapida ed esauriente risposta. La terrò informata.
Grazie ancora ed auguri.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia dsapere se vuole.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, eseguita biopsia sotto sedazione in data 11 genn. Mapping come segue:
A) base dx 3 prelievi
B) intermedio dx 3 prelievi
C) apice dx 2 prelievi
D) base sin. 1 prelievo
E) intermedio sin. 1 prelievo
F) apice sin. 1 prelievo
Diagnosi: A-F frammenti di parenchima prostatico con diffusi quadri di adenofibroleiomiomatosa; focali quadri di atrofia ghiandolare.
Esame istologico con risultato negativo, si consiglia PSA di controllo tra 6 mesi e rivalutazione urologica.
Cosa ne pensa? Mi sembra che non ci sia niente di preoccupante?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
niente di preoccupante, ma rivaluti la cosa come indicato. le prostate sono come le donne: vanno teniute sotto controllo, e se il caso..., vabbè lasciamo stare, se no mi danno del maschilista.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua bruciante(nel senso di veloce) risposta! Seguirò senz'altro la terapia di controllo. Spero di non dover arrivare a tanto...sia con le donne ma soprattutto con la mia prostata.
La ringrazio ancora per la cortesia e per la sintetiticità che trasmette comunque fiducia.
Auguri
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#8]
dopo
Utente
Caro Dr. Cavallini.....il seguito della mia storia.
Eseguito PSA di controllo a meta' Settembre: il valore è salito a 7,27 (11,8%). Consigliata nuova eco transrettale e nuova biopsia.
Niente da eccepire, meglio un controllo in più che uno in meno,ma mi chiedo: l'esito della biopsia di gennaio
non conta più? Il risultato sembrava abbastanza rassicurante. Devo ricominciare tutto da capo? Grazie per la sua cortese attenzione.
Saluti.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
corretto l' approccio: le prostate sono donne e vanno tenute a freno. Affronti la cosa con ottimismo.
[#10]
dopo
Utente
Caro Dottore a seguire la puntata piu' triste! Meglio un esame in piu' che uno in meno.
Da nuova biopsia intraperineale del 21 gennaio:
14 prelievi effettuati. Al prelievo A (lobo destro base)
focolaio di adenocarcinoma acinare infiltrante, moderatamente differenziato, interessante meno del 5% del materiale, dal seguente pattern immunoistochimico: cheratina 34betaE12 -; p63 -; racemasi +. Alle restanti sedi di prelievo quadri di iperplasia adenofibro.....
Gleason combinato 6 (3+3) G2. Mi è stato spiegato che si tratta di un K non molto aggressivo e molto ristretto. E' vero? Esposte le seguenti alternative: prostatectomia radicale (7 gg degenza), radioterapia, ormonosoppressione.
A parte lo shock...entro un mese dovrei decidere quale cammino intraprendere. Cosa ne pensa?
[#11]
dopo
Utente
Salve a tutti! Nessuno in grado di darmi un consiglio? Cosa ne pensate della brachiterapia? Può essere adottata nel mio caso? Grazie