Infezione vie urinarie con febbre e psa alto

Gentili Dottori,
Ho 52 anni ed a seguito di una influenza con poca febbre durata circa una settimana, dopo pochi giorni avvertivo di nuovo i sintomi della febbre , queta volta però con temperature più elevate 38 - 38,5 °C ma soprattutto la sera non riuscivo più ad urinare o meglio avevo un forte stimolo ogni ora circa ma riuscivo a farne molto poca.Siccome mi trovavo fuori casa sono stato trattato con rochefin intramuscolo e rilaten cps per 2 gg. ma i sintomi di urinazione variavano di poco .Al ritorno a casa il medico di fam. mi ha prescritto ciproxin 500mg e ominic , quest'ultimo l'ho preso per soli 4 gg. .I risultati si sono avuti quasi subito ed adesso (dopo 10 gg.) riesco ad urinare abbastanza bene.
Il problema è questo : il giorno dopo la sospensione di ciproxin ho fatto le analisi del sangue con psa ed urine e mi sono stati refertati i seg,. valori.
psa totale 17.9660
psa libero 1.1345
% psa libero/totale 6
Sono preoccupatissimo.Forse ho fatto le analisi troppo presto.
Cosa mi consigliate di fare .
A breve farò una visita urologica più specifica e le varie ecografie con
esplorazione rettale.
Cosa ne pensate ?
Vi prego di rispondere quanto prima . Vi ringrazio tantissimo davvero.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il PSA tende ad alzarsi in presenza di febbre ed infezioni alle vie urinarie.

L'esame fatto mi sembra troppo "precipitoso" quindi cerchi di superare il problema infiammatorio acuto e poi con il suo urologo deve ripetere una attenta valutazione clinica con ripetizione anche del PSA.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. BERETTA,
Ieri sono stato dall'urologo il quale dopo espl. rettale mi ha scritto:
prostata x 2 circa, liscia, adenomarosa (fibrosa a destra), limiti netti, indolente,. abbondante secreto uretrale dopo l'esplorazione.
si consiglia
topster supposte matt. e sera x 2 settimane
bactrim forte cp matt.e sera x 2 settimane
e siccome avevo delle screpolaure ai lati del prepuzio
anonet schiuma x 7 gg
vea olio x 7gg
fra 20-25 gg ripetere psa.

Inoltre ho rifatto le analisi (di mia iniziativa , da come avete capito sono una persona ansiosa ed apprensiva)ritirate oggi con i seg. valori.
psa totale 9.8175
psa libero 1.0901
5 psa libero/totale 11
Cosa ne pensa ?
vi ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

penso che il suo urologo sia una persona ben informata e preparata e che il suo problema prostatico sembra in via di risoluzione.

Comunque continui a seguire le corrette indicazioni date dal suo urologo.

Un cordiale saluto.