Probabile emospermia

salve sono un ragazzo di 23 anni.. cerchero di descrivere in modo breve la mia storia medica..dopo avermi diagnosticato un varicocele di 2° livello al testicolo sin, e dopo aver verificato che c'erano dei problemi nello spermiogramma, ovvero :
concentrazione spermatozoi/ml 42.000.000
aspetto proprio
viscosità regolare
fluidificazione completa
motilità tipica 3,60%
motilita progressiva lenta 5,00%
quindi il varicocele è stato trattato tramite sclemborizzazione, flebografia renale sinistra e spermatica interna omolaterale e sclemborizzazione della stessa per trattamento varicocele.Conclusioni buon risultato al controllo immediato, no complicanze. Dopo 7 mesi ho ho ripetuto lo spermiogramma con risultati di un aumento della concentrazione
ed una motilita tipica+progressiva lenta che è aumentata del 2-3% , il dottore mi ha detto di ripetere lo spermiogramma tra due mesi e poi si vedrà...
accuso ancora ogni tanto fastidi al testicolo, ed inoltre recentemente ho notato da circa due settimane che lo sperma presenta delle macchie marroncine..
io svolgo una normale attività fisica calcio e palestra
ora vi chiedo il varicocele è ritornato?
mi devo rioperare?
queste macchie a cosa sono dovute e cosa dovrei fare?
devo smettere di svolgere l'attivita fisica ?
scusatemi per tuttequeste domande, vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una emospermia in un giovane non significa granche, al amssimo una una modesta congestione prostaica. il varicocele non c' entra. Se dovesse petrdurare altre 15-20 giorni si faccia vedere da collega, ma in genere si esaurisce in poco. Viva tranquillissimo, come ha fatto fimno ad ora.
[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
una eventuale recidiva può essere valutata con un ecodoppler, ma purtroppo non per email. In merito alle macchie scure, l'emospermia potrebbe essere una causa. Le suggerisco pertanto una valutazione urologica diretta.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille per la disponibilità, e la velocità...non vorrei sembrare invadente ma ho un altra domanda..il mio dott mi ha ordinato di fare una spermiocultura, per verificare se c'è una infezione, lui crede che le macchie siano dovute a quello..voi cosa ne pensate?
grazie mille e scusate ancora
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non ci sono globuli bianchi nel seminale, quella coltura porta solo falsi positivi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille dottore, quindi eventualmente quale sarebbe secondo lei la procedura giusta da seguire?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Gia scritta, basta rivalutare dal vivpo se non passa in 20 giorni.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille gentilissimo
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sicuramente la ringrazio
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve Dr.Cavallini, mi aveva invitato a farla partecipe di ulteriori, sviluppi sono ormai tre settimane, ma le macchie, a volte in maniera maggiore, altre volte in maniera minore, si presentano sempre, il mio dottore crede che sia una infenzione e quindi mi ha ordinato come le avevo gia detto, l'esame di spermiocultura,puo essere davvero una infezione? lei cosa suggerirebbe a questo punto? e poi se mi permette un' altra domanda, quante probabilita ho di avere un figlio con una motilità tipica+progressiva lenta del 11,5%? grazie mille in anticipo
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Le suggereirei una occhiata in diretta da esperto collega,. persoonalmente mi fido molto di più della classica palpatina prostica (scomoda ma efficace) che di esami, la spermiocoltura è ben foriera di falsi positiva., Quanto alla motilità va comunque valutata dopo la eventuale risoluzione di un problema infiammatoria, che potrebbe essere alterato per quella. tenga presente che chi ha o avuto il varicocele è più facile che abbia infiammazioni prostaiche. Piuttosto che spermiocoltura farei esame seminale normale.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille ancora, davvero gentilissimo