Infezione urinaria da streptococco agalactiae

Egregi Dottori di Medicitalia,
ho 27 anni, sposata, ed è da 1 anno che continuo ad urinare circa 8 volte al giorno! Mi hanno diagnosticato una vaginosi batterica che sto curando ma non ho visto alcun miglioramento alla frequenza urinaria. Ho fatto a Settembre tamponi uretrali e vaginali ma tutto negativo!!! Visitata da 2 urologi mi hanno detto che sono sana come un pesce. Ora sono in cura da un ginecologo che mi ha fatto dei tamponi vaginali e cervicali e, meraviglia delle meriviglie, è uscito positivo allo streptococco agalactiae. L'antibiogramma ha constatato che l'antibiotico sensibile è la clindamicina. Il ginecologo comunque non mi voleva prescrivere nessun antibiotico anche perchè in questi giorni ho assunto Bassado, che è anch'esso un antibiotico, per non appensantirmi lo stomaco. Su insistenza mia, perchè avevo scoperto su internet che questo streptococco portava infezione urinaria, mi ha prescritto Cleocin crema. Ora voglio saper da voi se effettivamente questo streptococco porta infezione alle vie urinarie perchè è l'unico sintomo che accuso.. Vado ad urinare ogni ora e mezza senza aver mai accusato prurito, bruciore, dolore, nulla di nulla... Vorrei avere più pareri. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

sono state fatte delle valutazioni ecografiche a livello delle vie genito-urinarie ed urodinamiche non invasive tramite uroflussogramma registrato?

Se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto un'ecografia pre e post minzionale ed è risultato tutto nella norma. Ho letto il suo articolo ma penso che non si tratta di cistite perchè non ho bruciore nè dolore. Sembra di avere sempre la vescica piena... Schiacciando il basso adome, a livello della vescica, anche vuota, sento un fastidio, come stimolo. Non riesco nemmeno più ad uscire di casa perchè non riesco a camminare per il fastidio. Ma lo STREPTOCOCCO AGALACTIAE può provocare l'infezione alle vie urinarie?? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

ogni microrganismo può provocare una infezione ma il problema ora è quello di essere sicuri che questo sia il primo problema oppure se una crescita batterica non desiderata sia legata ad altri fattori come ad esempio una causa neurologica.

Consulti, appena possibile, un esperto urologo.

Un cordiale saluto.